Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 23 agosto 2010  

Daegu (ROK): World Firefighters Games 2010

...

Nel pomeriggio del 21 agosto, si è svolta la cerimonia di apertura dei World Firefighters Games 2010, nella città coreana di Daegu la quarta città in ordine di grandezza con i suoi 2 milioni e mezzo di abitanti.

Danze e canti tipici della cultura asiatica, unito a suggestive coreografie, hanno dato il benvenuto alle migliaia di atleti giunti da 40 paesi che per 8 giorni si sfideranno per conquistare il gradino più alto del podio. 

Nuoto, calcio, lotta, arrampicata, podismo, rugby, canoa, ciclismo e MTB, alcune delle 75 discipline in programma.

Oltre alle competizioni sportive, gli atleti si confronteranno in gare di abilità, da effettuate nel minor tempo possibile, come montare una scala italiana, srotolare manichette, salire 500 gradini trasportando pesi, prove estenuanti che alla fine decreteranno il vigile del fuoco più in gamba del pianeta.

USA 1992, Australia 1994, Canada 1996, Sud Africa 1998, Francia 2000, UK 2004/2008, Hong kong 2006, alcune delle passate edizioni dei World Firefighters Games.

Così come ai recenti Campionati Europei per Forze di Polizia e Vigili del Fuoco, svoltisi recentemente ad Andorra, il Corpo Nazionale non partecipa ufficialmente a questa manifestazione, principalmente per motivi di ordine economico. La presenza di vigili del fuoco italiani pertanto, è da intendersi come una scelta personale.

Gli appartenenti al Comando di Roma cercheranno di ripetere le prestazioni dell'ultima edizione dei giochi di Liverpool del 2008, allorquando - nelle discipline del tiro a volo, mezzofondo, scherma e lotta - conquistarono 12 medaglie d'oro ed una d'argento.

Da menzionare, inoltre, i risultati di una squadra di rugby di vigili del fuoco italiani che (a partire dal 2000) ha collezionato, una medaglia d'oro, quattro d'argento e due di bronzo, con importanti prestazioni contro gli "All Blacks" e le compagini francesi e gallesi.

A rappresentare i colori italiani in Corea ci saranno anche atleti di Torino, Ferrara ed Udine che gareggeranno nella canoa, speed, climbimg, nuoto, ciclismo su strada e maratona.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -