Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 9 febbraio 2007  

Brescia: siglato protocollo d'intesa tra il Comando VV.F. e la Provincia

Approfondimenti

...

Alla presenza del comandante provinciale dei vigili del fuoco, Claudio Manzella, del presidente della provincia di Brescia, Alberto Cavalli e dell'assessore alla protezione civile provinciale, Corrado Scolari, l'8 febbraio 2007 è stato siglato un protocollo d'intesa che sancisce il ruolo fondamentale dei vigili del fuoco nel sistema provinciale di protezione civile.

Il documento stabilisce finalità ed ambiti della collaborazione operativa tra i due enti istituzionali e spazia dalla disponibilità dei vigili del fuoco a partecipare alla formazione dei volontari della protezione vivile, alla cooperazione nell'ambito di attività formative ed educative nel mondo della scuola ed al concorso della Provincia al potenziamento, in termini di mezzi e dotazioni strumentali, dei distaccamenti volontari VV.F.. Inoltre il documento propone la partecipazione attiva dei VV.F. alle esercitazioni miste del sistema di protezione civile, anche con funzioni di osservatori, ed alla gestione del flusso di informazioni in situazioni di emergenza con l'attivazione di una rete di collegamento tra la sala operativa 115 e la sala situazioni della provincia ed infine lo scambio d'informazioni finalizzato alla pianificazione ed alla stesura del programma provinciale di previsione e prevenzione.

Un modello quello bresciano, ha detto l'assessore provinciale Scolari, che ancora una volta si distingue a livello nazionale per la modernità delle proposte messe in campo per promuovere una rinnovata coscienza della difesa del territorio.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -