Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 dicembre 2007  

Vicenza: le strutture operative di protezione civile

La formazione come strumento di integrazione operativa durante le emergenze, questo il titolo del convegno organizzato dal comune di Thiene con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e del Comando provinciale dei Vigili del fuoco, che si è svolto venerdì 30 novembre al teatro comunale di Thiene. Presenti alla manifestazione il sottosegretario di Stato all'Interno Ettore Rosato e l'assessore regionale del Veneto della protezione civile Elena Donazzan.

Dopo il saluto del Comandante dei Vigili del fuoco di Vicenza Paolo Maurizi, che ha messo in risalto l'importanza del tema trattato, il via al convegno è stato dato dal sindaco di Thiene Maria Rita Busetti, che nel suo saluto di benvenuto ai partecipanti ha voluto ricordare che questa giornata di riflessione nasce alla luce della recente convenzione firmata tra protezione civile regionale e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per intensificare e promuovere l'integrazione e la collaborazione tra istituzioni, enti e realtà presenti sul territorio, per rispondere alle esigenze di protezione e sicurezza dei cittadini.

L'onorevole Ettore Rosato, nel suo contributo, ha voluto mettere in risalto che chi si occupa d'emergenza, pur nella diversità dei ruoli, ha un obiettivo comune: dare una pronta e immediata risposta al cittadino. Per rispondere con prontezza a tutte le situazioni di rischio è importante costruire una rete di efficiente solidarietà.

I lavori, moderati dal direttore Regionale dei VV.F del Veneto Marcello Della Giovampaola e dal Comandante di Venezia Fabio Dattilo, sono proseguiti con il contributo dell'ing. Mariano Carraro della regione Veneto, che ha presentato e spiegato la convezione stipulata tra protezione civile regionale ed il Corpo Nazionale.

Il comandante di Treviso Silvano Barberi ha illustrato l'esperienza di collaborazione già esistente nella provincia Trevigiana, tra Provincia, Suem e Vigili del fuoco. L'ing. Roberto Mugavero Vice presidente dell'associazione Nazionale Vigili del fuoco volontari ha parlato dei volontari del Corpo nel sistema di protezione civile locale.

Nel pomeriggio i lavori sono ripresi con l'intervento del Comandante di Venezia, che ha esposto il coordinamento tra le strutture operative nelle emergenze di protezione civile parlando dell'esperienza del recente violento nubifragio del mese di ottobre che si è abbattuto sull'entroterra Veneziano.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -