Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 12 dicembre 2007  

Roma: convegno "Marcatura CE dei prodotti da costruzione"

...

Il 6 dicembre si è tenuto nell'aula magna dell'Istituto Superiore Antincendi il convegno organizzato dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile dal titolo "Marcatura CE dei prodotti da costruzione con il Benestare Tecnico Europeo - Lo stato dell'arte nell'applicazione della direttiva 89/106/CEE e nella sua revisione".

All'evento hanno partecipato, fra gli altri, il Sottosegretario al Ministero dell'Interno On. Ettore Rosato, il Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica Ing. Roberto Barzi e il Dirigente dell'Area Normazione, Notifica e Controllo, Ing. Angiolo Geri, chairman dell'evento. Era presente una delegazione dell'EOTA, costituita dal Presidente, dal Segretario Generale e dal Tesoriere. Sono inoltre intervenuti i rappresentanti del Servizio Tecnico Centrale del Ministero delle Infrastrutture, Ing. Pietro Ciaravola, Ing. Antonio Lucchese ed Ing. Emanale Renzi. L'ITC-CNR è stato rappresentato dal Direttore, Arch. Roberto Vinci e dall'Esperto Nazionale, già distaccato presso la Direzione Generale Impresa ed Industria della Commissione UE, Arch. Giancarlo Bedotti.

Il convegno ha illustrato le procedure per il rilascio del Benestare Tecnico Europeo (acronimo "ETA") e le famiglie di prodotto per le quali è possibile la marcatura CE tramite un ETA. In conclusione sono state presentati gli sviluppi prevedibili della regolamentazione europea nel settore dei prodotti da costruzione, sulla base delle ipotesi di revisione della direttiva 89/106/CEE.
Al convegno hanno assistito circa 130 partecipanti, suddivisi in parti eguali fra Dirigenti e dei Funzionari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed operatori del settore.

Dell'iniziativa sarà realizzato un supporto didattico contenente la registrazione video del convegno ed i testi delle relazioni presentate, che sarà diffuso nelle sedi centrali e periferiche del C.N.VV.F..

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -