L'Ufficio Patenti Centrale, nell'ambito dell'Area Pianificazione e Controllo della Direzione Centrale per la Formazione, ha presentato il nuovo applicativo di gestione delle patenti VF terrestri il 1° Giugno nella sede di Roma Capannelle.
Nell'occasione, sono state rilasciate la prima patente VF CARD terrestre al Capo del Corpo Nazionale Ing. Alfio Pini, e la seconda al Direttore Centrale per la Formazione, Ing. Gregorio Agresta.
Il nuovo applicativo semplificherà il processo di emissione delle patenti ministeriali, nell'ottica della dematerializzazione, secondo le direttive impartite dal Ministro Brunetta: non sarà più necessario, infatti, inviare la documentazione cartacea dagli uffici territoriali all'Ufficio Patenti centrale per richiedere la stampa di una patente o l'espletamento di un qualsiasi altro procedimento legato alle patenti VF.
Ogni sede territoriale (Direzioni Regionali e Comandi Provinciali), in conformità al nuovo testo unico, potrà accedere al nuovo applicativo in modalità web, inserendo direttamente le fotografie tramite webcam e la documentazione richiesta per l'emissione delle patenti tramite scanner.
L'Ufficio Patenti centrale, in tempo reale, potrà consultare e controllare le richieste inserite, ed a fronte di una convalida, da parte del Dirigente Superiore dell'Area III della Direzione Centrale per la Formazione Ing. Antonio Barone, stampare le nuove patenti VF su CARD, con un notevole risparmio economico, da parte dell'Amministrazione, sulle spese di spedizione dei documenti ed un minore ricorso all'utilizzo di documentazione cartacea.
Una volta effettuato il primo rilascio di una patente VF CARD, saranno le Direzioni Regionali a stampare i dati aggiuntivi (Rinnovi, Passaggi di categoria, Estensioni e Prescrizioni), in linea con un decentramento amministrativo delle varie procedure.
Tutti i dati inseriti saranno consultabili online in tempo reale, e ciò consentirà ai Direttori Regionali ed ai Comandanti Provinciali VV.F. di monitorare costantemente le patenti emesse e quelle in scadenza.