Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Prevenzione e sicurezza > Prodotti antincendio sicuri > Certificazione ed Omologazione di Prodotti nel settore della Protezione Passiva > Omologazione di materiali e prodotti nel settore della reazione al fuoco > Settore omologazioni

Omologazioni, estensioni, ulteriori omologazioni e rinnovi






L'omologazione è definita nel D.M. 26/06/1984 come la "Procedura Tecnico Amministrativa con la quale viene provato il prototipo del materiale, certificata la sua classe, ed è emesso, da parte del Ministero dell'Interno, il provvedimento di autorizzazione alla riproduzione del prototipo stesso, prima dell'immissione del prodotto sul mercato, per la utilizzazione nelle attività soggette alle norme di prevenzione incendi". Gli atti rilasciati sono sostanzialmente di due tipi: omologazioni ed estensioni.
Si rilascia l'omologazione a seguito di prove presso laboratori autorizzati ai sensi del D.M. 26/03/1985. L'atto ha la validità di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza. Qualora, invece, si possegga di un atto di omologazione in corso di validità e la campionatura di prova sia identica a quella del prodotto omologato, si può far richiesta di estendere l'omologazione ai nuovi materiali senza ripetere le prove. In questo caso viene rilasciato l'atto di estensione dell'omologazione che è un atto di omologazione a tutti gli effetti, è completamente indipendente dall'atto assunto a riferimento per l'estensione, ha validità di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza.
Un discorso a parte merita l'ulteriore omologazione. Per evitare possibili confusioni si è stabilito che una impresa produttrice non può utilizzare la stessa denominazione commerciale per materiali diversi. Qualora, però, un produttore sia già in possesso di un'omologazione in corso di validità, può richiedere di "integrare" l'atto rilasciato per impieghi o posa in opera diversi da quelli per cui è stato emesso lo stesso. In questo caso viene rilasciata l'ulteriore omologazione che rappresenta un'appendice all'omologazione di riferimento di cui acquisisce la stessa scadenza. Tipico è il caso di materiali omologati come tendaggi che, all'esito positivo di ulteriori prove, sono ulteriormente omologati come coperte o copriletti. L'ulteriore omologazione non si rilascia per i materiali imbottiti.


Istanza di omologazione o di rinnovo di atti di omologazione

Ogni richiesta di omologazione, estensione, ulteriore omologazione, rinnovo o qualsiasi comunicazione inerente tali istanze deve essere inviata in modalità telematica, come da Nota 10164 del 29/07/2020 "Nuova modalità di presentazione telematica per istanze di Omologazione nell'ambito della Reazione al Fuoco", all'indirizzo pec: prev.omologazioni@cert.vigilfuoco.it

L'atto di omologazione è sempre rinnovabile ogni cinque anni ad eccezione dei casi di decadenza e revoca dell'omologazione previsti dall'articolo 9, punti 2 e 3, del Decreto Ministeriale 26/06/1984 e dall'articolo 8 del Decreto Ministeriale 06/03/1992 (PVI).



Elenchi prodotti omologati



Contatti


Sezione Reazione al Fuoco - elenco dei contatti
Orari di apertura al pubblico Martedì e Giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30
ed il Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00
Ufficio Omologazioni Tel. 06/712917430
Centralino Tel. 06/712917
pec prev.omologazioni@cert.vigilfuoco.it

Ministero dell'Interno
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico della Difesa Civile
Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica
Centro Studi ed Esperienze - Sezione Reazione al Fuoco
Largo Santa Barbara, 2
00178 Roma


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -