Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Emergenza e soccorso > Mezzi e attrezzature > Mezzi Storici > Isotta Fraschini: Tipo 8A - Anno 1929

Isotta Fraschini: Tipo 8A - Anno 1929

Approfondimenti


Foto della storica Isotta Fraschini

Dopo una serie di modifiche elaborate durante l'avviamento della produzione, il "Tipo 8" subisce un completo rifacimento nel 1924. L'intero veicolo è ripensato e ridimensionato in modo che alla crescita delle prestazioni si accompagni un incremento notevolissimo del comfort. Le dimensioni già monumentali del "Tipo 8" trovano un nuovo assetto in carrozzerie più capienti, più pesanti, il cui disegno si avvia verso la grande classicità degli anni Trenta.

Dopo la rinuncia della Fiat a produrre la "Superfiat" a dodici cilindri, l'Italia trova nel "Tipo 8A" la sua automobile ammiraglia, con cui assicurerà il primato in valore delle esportazioni negli Stati Uniti.

Particolare della pompa dell'autoStoricamente, in seguito ad opportune modifiche dell'installazione pompa antincendi, l'Isotta Fraschini entra in servizio nel 1942 al Comando Provinciale VV.F. di Milano. Rimane in servizio fino al 1958.

Successivamente veniva messa nel museo storico del Comando Provinciale VV.F. di Milano istruendo le pratiche per il mantenimento delle targhe VV.F..


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -