Visite Scolastiche
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco promuove la diffusione della cultura sulla sicurezza antincendio attraverso seminari, convegni, cicli di formazione, collegamenti con le istituzioni, le strutture scolastiche, anche universitarie, nazionali ed internazionali, e la comunità scientifica (art. 17 co. 1 del D.Lgs n. 139/2006).
In linea con quanto sopra, il Comando di Barletta-Andria-Trani collabora con Enti pubblici o privati, sempre che vi siano le condizioni di disponibilità, e senza pregiudicare il servizio di soccorso, per la partecipazione a:
- esercitazioni
- visite di istruzione, con particolare riferimento alle scolaresche di ogni ordine e grado
Modalità per la richiesta di una visita di istruzione
Le visite d'istruzione possono essere svolte presso la nostra sede oppure presso la sede del richiedente.
Gli istituti scolastici possono richiedere le visite istruttive al Comando, utilizzando i relativi Allegati 1, 2 e 3, scaricabili dall’apposita sezione del sito, che dovranno essere debitamente compilati, sottoscritti dal Dirigente scolastico e pervenire all'indirizzo di posta elettronica com.barlettaandriatrani@cert.vigilfuoco.it.
In caso di visita presso una sede VVF il giorno stesso dovrà essere consegnato, debitamente compilato e firmato, anche il modulo di Assunzione di responsabilità scaricabile da questa pagina.
Per motivi organizzativi le istanze devono pervenire con almeno 15 giorni di preavviso.
Per lo stesso istituto scolastico possono essere considerate al massimo 2 richieste.
Al ricevimento della richiesta, l’Ufficio Formazione del Comando VV.F provvederà ad esaminare la corretta compilazione della stessa e a confermare o concordare una differente data, nonché definire i dettagli operativi.
Si ritiene utile ricordare che la visita programmata può essere modificata o annullata a causa di impedimenti dovuti a sopraggiunte esigenze di servizio.