Esplosione di una palazzina nel comune di Bagnatica

Nella prima mattinata, intorno alle ore 6:30, squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Bergamo sono intervenute nel comune di Bagnatica, in via Isolabella, a seguito di una grave esplosione che ha coinvolto diverse abitazioni in una zona residenziale. La causa probabile è una fuga di gas.
Le squadre dei Vigili del Fuoco di Bergamo sono state supportate da unità USAR (Urban Search And Rescue) provenienti dai Comandi limitrofi, oltre a tre unità USAR sanitarie dell'AREU.
A seguito dell'incidente, sette persone sono state coinvolte e trasportate in ospedale per accertamenti: tre in codice rosso, due in codice giallo e una in codice verde.
L'abitazione da cui ha avuto origine l'esplosione risulta fortemente danneggiata e non utilizzabile. Gli edifici interessati sono stati evacuati e sono state effettuate verifiche di stabilità e sicurezza degli impianti tecnologici.
Nell'unità abitativa coinvolta dall'esplosione, sono state messe in atto opere provvisionali per la stabilizzazione e la messa in sicurezza degli elementi strutturali maggiormente lesionati, in particolare i pilastri.
Infine, è stato attivato il Nucleo S.A.P.R. Regionale per le attività propedeutiche alle indagini che verranno svolte dal Nucleo Investigativo Antincendio, finalizzate ad accertare le cause dell'incidente.