Incidente in fase di atterraggio all'aeroporto di Orio al Serio
Alle 7:55 di martedì 1 ottobre, il volo Ryanair FR 846, proveniente da Barcellona El Prat con a bordo 161 passeggeri, durante la fase di atterraggio ha subito lo scoppio dei quattro pneumatici del carrello posteriore.
Le squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale e della sede centrale sono intervenute tempestivamente, con il rapido dispiegamento dei mezzi di soccorso aeroportuali per mettere lo scenario in sicurezza. Successivamente hanno iniziato le operazioni di sbarco dei passeggeri e dell’equipaggio di concerto con il comandante dell’aero, posuizionando una rampa dalla parte anteriore del mezzo. I passeggeri sono stati poi accompagnati a cura del gestore dello scale verso le sale predisposte del terminal.
Il danneggiamento dell’aero non ha compromesso la manovra di atterraggio e non ha causato problemi a bordo né conseguenze ai passeggeri. L’operatività dello scalo è stata però sospesa fino alla rimozione del mezzo dalla pista, terminata nel pomeriggio alle 17. I Vigili del fuoco sono rimasti sullo scenario al fine di garantire la sicurezza durante le operazioni di rimozione dell’aeromobile.