Salta al contenuto principale

Maxi emergenza in galleria: l'esercitazione dei Vigili del fuoco sulla A35

PCA
Data di pubblicazione
Categoria
Esercitazioni

L’autostrada A35 BREBEMI, dalle 7.40 alle 11.30 di domenica 13 ottobre, è stata teatro di un’esercitazione su scale reale, organizzata dai Vigili del fuoco in collaborazione con i volontari di Croce Rossa e Protezione civile, mirata a potenziare e verificare l’efficacia e la celeriità del servizio di emergenza, salvataggio, soccorso e assistenza. L’obiettivo primario è stato quello di ottimizzare il coordinamento tra tutti gli enti coinvolti nella gestione delle criticità che si sviluppano in caso di incidente in galleria, assicurando così la massima sicurezza ai viaggiatori.
La simulazione ha previsto un incidente multiplo nella galleria di Treviglio, un incendio della motrice di un mezzo pesante, feriti e un deceduto.
Sul posto hanno operato 3 squadre di Vigili del Fuoco - della sede centrale, del distaccamento di Romano di Lombardia e di Treviglio - che hanno provveduto alle operazioni di estinzione dell’incendio. I Vigili del fuoco poi, in collaborazione col personale sanitario, hanno estratto 3 malcapitati dalle auto incidentate e hanno provveduto all’evacuazione delle persone presenti in coda all’interno della galleria.
Le operazioni sono state coordinate dalla prefettura di Bergamo, con attivazione del Comitato Operativo per la Viabilità e del Posto di comando avanzato – PCA coordinato dai Vigili del Fuoco e istituito in prossimità del luogo dell’incidente.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?