Ricorrenza di Santa Barbara Patrona dei Vigili del Fuoco

Oggi, è stata celebrata la ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Come consuetudine degli ultimi anni, il Comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari ha celebrato, congiuntamente alla Marina Militare, la festività della Patrona presso la Basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari. L’evento si è aperto con la cerimonia di alzabandiera, presso il sagrato della Basilica, con uno schieramento del personale appartenente al Comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari e alla Marina Militare. Sul sagrato sono inoltre stati esposti i mezzi operativi di soccorso.
L’evento ha visto la partecipazione, oltre del Direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Sardegna e del Comandante del Comando Marittimo Autonomo Ovest, del Prefetto di Cagliari Giuseppe Castaldo e dei vertici delle Amministrazioni dello Stato, della Regione e dei Comuni dell’Area Metropolitana di Cagliari.
Presso la sede Centrale del Comando di Cagliari, grazie alla collaborazione di tutto il personale operativo e in quiescenza, si è successivamente svolta la manifestazione “Vivi la caserma” destinata al personale in servizio, in quiescenza e ai rispettivi familiari oltre che ad alcune scolaresche. Nel corso della manifestazione è stato possibile visitare il Museo Storico del Comando di Cagliari mentre, presso il piazzale della Sede Centrale sono stati esposti i vari mezzi di soccorso e le attrezzature di servizio. L’evento si è concluso con un saggio Tecnico-Professionale.