Salta al contenuto principale

Formazione per le aziende

I Vigili del fuoco, ai sensi dell’articolo 5 del D.lgs. 97/2017, organizzano corsi di formazione a titolo oneroso per addetti al servizio antincendio nei luoghi di lavoro destinati a privati cittadini e a lavoratori di aziende ed enti.

L'attività di formazione

Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina

Corsi Formazione degli Addetti Antincendio

Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina

Corsi di aggiornamento periodico degli addetti antincendio

Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina

Modalità richiesta dei corsi di formazione/aggiornamento

E' possibile fare richiesta:

  • direttamente al Comando dei Vigili del Fuoco territorialmente competente secondo le indicazioni sotto riportate, oppure 
  • tramite il portale dei servizi digitali rivolti al cittadino (https://corpodigitale.vigilfuoco.it)

 

Richiesta per il Comando

Le richieste dei corsi di formazione e/o aggiornamento per addetti antincendio, di cui all’art. 37 del D.Lgs. 81/08 – Capo XIV – Capitolo  2439/09”, dovranno essere effettuate utilizzando l'apposito modulo di domanda (in bollo da Euro 16,00, ove richiesto). L'attività di formazione ed aggiornamento potrà essere svolta, a richiesta, presso le sedi rese disponibili dai richiedenti, oppure presso le sedi del Comando del Vigili del Fuoco di Cagliari.

Le sole lezioni teoriche potranno anche svolgersi a distanza tramite l’uso di piattaforma digitale.
Il richiedente dovrà assicurare, per i corsi effettuati presso la propria sede, l'organizzazione logistica predisponendo un aula didattica con PC e proiettore per la parte teorica, un idonea area libera per le prove pratiche, n.1 estintore a CO2 da 5Kg ogni 3 partecipanti, una bombola da GPL da 25 Kg e i D.P.I. che comprendono giaccone e pantaloni anticalore, un elmetto e guanti anticalore.

Il richiedente deve provvedere, in ogni caso, alla copertura assicurativa del personale partecipante, per quanto attiene i possibili infortuni durante l'attività formativa, sollevando l'Amministrazione da ogni responsabilità.
Si precisa che il numero dei lavoratori aziendali incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, di lotta antincendi e di gestione delle emergenze deve essere stabilito dallo stesso datore di lavoro che ha la responsabilità della organizzazione e della gestione della sicurezza della propria azienda. 

Moduli richiesta

Modello richiesta Corsi di Formazione
Modello di richiesta Corsi di Aggiornamento
Modello di richiesta Esame di Idoneità Addetti Antincendio

MODALITA' DI PAGAMENTO

Per il servizio di Formazione, il pagamento dovrà essere effettuato, nel rispetto dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. N.82, del 7 marzo 2005 e s.m.i.), utilizzando:

  1. il pagamento con modalità informatiche, attraverso la piattaforma PAGOPA:  https://pagopa.vigilfuoco.it/ (QUESTA SOLUZIONE E' FORTEMENTE RACCOMANDATA)

 

  1. il  conto corrente di cui al IBAN: IT02A0100003245340014243909, per i servizi inerenti l’attività di formazione e di addestramento svolta dal CNVVF al personale addetto alla lotta antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Leg.vo 81/08; intestato a Ragioneria Generale dello Stato – Capitolo di Entrata 2439-09

Richiesta Online

Il portale dei servizi digitali permette di inviare una richiesta di svolgimento di corsi di formazione, aggiornamento e/o esami di idoneità per “Addetti ai servizi antincendio” nei luoghi di lavoro. Per accedere al servizio digitale, utilizza il link sottostante.

Contatti e Orari Ufficio Formazione Esterna:

Tel.: 070/4749-360 - 070/4749-335


e-mail: formazioneesterna.cagliari@vigilfuoco.it

GIORNI

ORARI

SPECIFICHE

Dal lunedì al venerdì

dalle 09:00 alle 12:00

(esclusi festivi)

Il martedì* e il giovedì*

dalle 14:00 alle 15:30*

(esclusi festivi)

* nel pomeriggio l'Ufficio apre al pubblico solamente previo appuntamento telefonico

Altri allegati

Tariffe vigenti (DM 14/03/2012 - GU n.76 del 30/03/2012)
Questionario di gradimento del Corso di Formazione
Contenuti minimi dei Corsi di Aggiornamento
Dichiarazione del possesso dei requisiti ai sensi dell’art.6 del D.M. 02/09/2021 dell’eventuale Formatore Esterno, allegando gli attestati di frequenza individuali del Corso svolto
D.M. 02/09/2021
Anagrafica partecipanti (compilare senza modificare il formato del foglio di calcolo)
Feedback

Questo contenuto è stato utile?