Sport
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Caserta è impegnato nelle attività agonistiche del calcio e del podismo con il Gruppo Sportivo "V. Lucente". Dagli anni 2000 ha partecipato anche ad alcune manifestazioni nazionali VV.F. della sezione di sci nordico, ma il calcio ed il podismo sono tuttora gli sport più praticati dal personale del Comando.
Storia del Gruppo Sportivo "V. Lucente"
Il nome del Gruppo Sportivo è dedicato al vigile volontario Vincenzo Lucente, deceduto il 29 settembre 1950 ad Aversa (CE).
Assunto dal 54° Corpo VV.F. di Napoli nel giugno 1943, ha sempre dato prova di ardimento prendendo parte ad azioni belliche in seguito ad incursioni aeree nemiche.
Trasferito al 95° Corpo VV.F. di Caserta il 1 gennaio 1946 ha prestato lodevole servizio dando prova di grande attaccamento al Corpo e di impeccabile senso di disciplina, dimostrando sui soccorsi sprezzo del pericolo ed instancabile laboriosità.
Durante la sua permanenza nel Corpo Nazionale VV.F. ha meritato due encomi e sei elogi.
Sezione Calcio
Diverse sono state le manifestazioni provinciali e regionali (tornei interforze di calcio, tornei regionali VV.F. di calcio a cinque), alle quali la squadra VV.F. della sezione calcio del Comando è stata invitata a partecipare raggiungendo le finali e, in alcuni casi, aggiudicandosi il primo posto.
Gli allenamenti sono stati praticati presso il campo sportivo polivalente in erba sintetica del distaccamento di Aversa.
Dal 13 marzo 2019 è attivo il campo sportivo polivalente in erba sintetica realizzato all'interno del Comando dei Vigili del Fuoco del Comando di Caserta.

Alteti Sezione Calcio VV.F. Caserta

Campo Sportivo Polivalente VV.F. Caserta
Sezione Podismo
La squadra della sezione podismo partecipa sin dagli anni’ 90 alle diverse gare sia locali che nazionali.
In particolare dagli anni 2000 il numero di atleti è andato sempre più aumentando consentendo alla squadra di affermarsi nelle varie manifestazioni provinciali, regionali e nazionali.

Atleti Sezione Podismo VV.F. Caserta