Salta al contenuto principale

Test di attrezzature per incidenti e roghi presso la sede del Comando

Data di pubblicazione
Categoria
Esercitazioni

Si è svolta questa mattina presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, in via Falcone, un'esercitazione pratica per testare l'efficacia e l'efficienza di nuove attrezzature dedicate allo spegnimento degli incendi e agli interventi per incidenti stradali.

L'esercitazione, organizzata e presieduta dal comandante provinciale, Dott. Ing. Paolo Massimi, ha visto i Vigili del Fuoco testare nuovi divaricatori, seghe e cesoie elettriche a batterie ricaricabili. Queste attrezzature, particolarmente utili in caso di soccorso per creare accessi tra le lamiere delle auto incidentate, sono dotate di lame ad alta resistenza e di batterie che garantiscono una lunga autonomia di lavoro.

Sono stati inoltre testati nuovi sistemi per l'estinzione degli incendi ad alta efficienza, specificamente progettati per spegnere rapidamente fuochi che coinvolgono materiali facilmente infiammabili. Questi sistemi, che utilizzano una combinazione di acqua e schiuma, permettono di ridurre il consumo d'acqua e di aumentare l'efficacia dell'intervento.

All'esercitazione ha presenziato anche il direttore regionale dei Vigili del Fuoco della Campania Dott. Emanuele Franculli, oltre a tutte le autorità civili e militari della provincia e numerosi giornalisti, invitati per l'evento per documentare le nuove attrezzature e le capacità dei Vigili del Fuoco di Caserta.

Le nuove attrezzature saranno presto operative e contribuiranno a migliorare ulteriormente la capacità del Corpo Nazionale, esempio concreto dell'impegno dei Vigili del Fuoco di Caserta per garantire la sicurezza dei cittadini. Il Comando provinciale è costantemente impegnato nella formazione del personale e nell'aggiornamento delle attrezzature.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?