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Volontari

I vigili volontari sono i cittadini e le cittadine italiani/e che fanno espressa richiesta di iscrizione nei quadri del personale volontario del Comando VV.F. di residenza. Operano in propri distaccamenti dotati di mezzi antincendi e partecipano alle operazioni di soccorso con proprie squadre di intervento al pari dei vigili permanenti.

I vigili del fuoco volontari, dotati del decreto di nomina, hanno gli stessi obblighi dei vigili permanenti ed hanno, durante l'espletamento delle funzioni, la qualifica di Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria, a seconda del grado che possiedono. Le squadre di volontari dipendono dal Comando di residenza e possono operare tutti i giorni dell'anno.

I/le cittadini/e che intendono arruolarsi nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco devono presentare domanda, presso l’Ufficio Personale del Comando di residenza, compilando l’apposito modulo ed essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza Italiana, con un'età compresa tra i 18 ed i 45 anni;
  • Godere dei diritti politici e non essere stati dispensati o licenziati dall'impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore);
  • Idoneità psicofisica e attitudinale (accertata dai sanitari competenti  dei Comandi);
  • Requisiti di qualità morali e di condotta (art. 35 comma 6 Decreto Legislativo 165/2001);
  • di non incorrere nei casi di incompatibilità previsti dall'art. 8 D.P.R. 6 febbraio 2004, n. 76;

È incompatibile con la posizione di Vigile Volontario a domanda:

  • il personale permanente in servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
  • il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e delle altre istituzioni pubbliche preposte all'ordine ed alla sicurezza pubblica, con eccezione degli appartenenti ai Corpi di Polizia degli enti locali, previo nulla osta delle amministrazioni competenti;
  • gli amministratori di società e dei titolari di impresa che producono, installano, commercializzano impianti, dispositivi e attrezzature antincendio e dei titolari di istituti, enti e studi professionali che esercitano attività di formazione, vigilanza, consulenza e servizi nel settore antincendio.

Per saperne di più

Come presentare la domanda

I cittadini che intendono arruolarsi nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco devono inoltrare la domanda presso il Comando provinciale di residenza, o presso il Comando dei Vigili del Fuoco della provincia limitrofa, nel caso si desideri essere impiegati presso quest'ultima provincia, con le seguenti modalità:

Va inoltrato per mail all’indirizzo com.livorno@cert.vigilfuoco.it il modulo di richiesta, corredato di copia fronte/retro del documento d’identità, della tessera sanitaria e, se in possesso, della patente di guida.

E’ necessario presentarsi previo appuntamento telefonando al numero 0586 868 120/121: l’appuntamento verrà concordato nei giorni di presenza del medico incaricato, per eseguire la pre-visita di idoneità psicofisica e attitudinale. Se quest’ultima avrà esito positivo, l’iter proseguirà con la verifica d’ufficio dei carichi pendenti dell’interessato/a presso il Tribunale e l’invio a visita medica agli ambulatori RFI di Pisa, nel giorno opportunamente prenotato dall’Ufficio Personale.

In caso di rinuncia alla procedura in atto, l’interessato/a deve comunicarla in forma scritta tramite una mail a com.livorno@cert.vigilfuoco.it

 

Modulistica

Modulo di iscrizione nell'elenco dei vigili del fuoco volontari
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