Salta al contenuto principale

Open House a Napoli, visite alla sede del Comando dei Vigili del Fuoco e alla galleria storica

PLANIMETRIA
Data di pubblicazione
Categoria
Eventi

Sì è svolta a Napoli, lo scorso weekend, la manifestazione Open House Napoli che ha permesso di rendere fruibili architetture e storie di luoghi unici della città. In particolare i vigili del fuoco sono stati protagonisti assoluti aprendo le porte del Comando dei Napoli e della Direzione Regionale.

Gli edifici del Comando costituiscono, ancora oggi, per l’arditezza delle soluzioni tecniche adottate e l’imponenza delle forme, uno degli esempi più avveniristici di impiego dell’acciaio nelle costruzioni in Italia. Il connubio tra l’architettura degli edifici e la particolarità degli automezzi speciali in essa ospitati ha determinato sentimenti di forte ammirazione nei numerosi visitatori che, divisi in tre gruppi, hanno potuto vedere da vicino quanto siano oggi qualificati e performanti i Vigili del fuoco di Napoli. Merito dell’innovazione tecnologica che il Corpo nazionale persegue con vigore da anni, ma anche della sapiente organizzazione che l’attuale Comandante di Napoli, con il fondamentale supporto dei suoi collaboratori, ha voluto e saputo conferire al Comando provinciale.

La Galleria Storica dei Vigili del Fuoco ha sede presso la sede della Direzione Regionale VV.F. Campania, in via del Sole, nel cuore del centro antico di Napoli. È uno degli spazi recentemente restituiti alla città grazie anche alla lungimiranza del nuovo Direttore Regionale e del neocostituito Ufficio del Patrimonio e Memoria Storica della Direzione.

Parte integrante della rete internazionale Open House Worldwide, questo evento ha offerto ai napoletani e ai turisti l'opportunità di scoprire tesori nascosti e di comprendere meglio l'importanza dell'architettura nella vita quotidiana.

Le visite guidate, condotte da funzionari e personale operativo libero dal servizio sono state un successo. Tra aneddoti, dimostrazioni pratiche e una profonda passione per la propria città, i pompieri hanno aperto le porte della loro professione, della loro bicentenaria storia, e di un'architettura all'avanguardia.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?