Volontari
Il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco nasce nel 1939 e già da allora conta fra le proprie fila sia personale permanente sia personale volontario.
Nel momento della nomina i Vigili del fuoco volontari acquisiscono gli stessi obblighi dei Vigili del fuoco permanenti e, a seconda del grado che possiedono, la qualifica di Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria durante l'espletamento delle funzioni. Dipendono dal Comando Provinciale e possono essere impiegati in tutti i giorni dell'anno.
Il personale volontario, a differenza di quello permanente, non è vincolato da un rapporto di impiego e svolge la sua attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno.
Come presentare la domanda
I cittadini che intendono arruolarsi nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco devono inoltrare la domanda presso il Comando VVF di residenza, o presso il Comando dei Vigili del Fuoco della provincia limitrofa, nel caso si desideri essere impiegati presso quest'ultima provincia, con le seguenti modalità:
inviare il modulo di iscrizione, rinvenibile al link "Per saperne di più", all'indirizzo di posta elettronica comando.piacenza@vigilfuoco.it
Contatti:
- Ufficio personale Tel 0523/607833 - 0523/607829 - 0523/607849