Gli interventi sul territorio dei Vigili del fuoco

Incidente stradale sulla A4 al km 38

Nella prima serata del 21 luglio, dopo le 20:30, la squadra dei Vigili del fuoco di Livorno Ferraris è intervenuta sulla A4 al km 38 in dir.Milano nel comune di Borgo d'Ale per un incidente stradale.
All'arrivo sul posto della squadra dei Vigili del fuoco ha trovato l' occupante della vettura già in cura dai sanitari del 118. La sqadra ha messa in sicurezza l'intera zona
Presenti anche gli agenti della Polizia stradale
Soccorsa coppia di escursionisti in difficoltà

Nel pomeriggio del 20 luglio, alle ore 17:30, una squadra del distaccamento Volontario di Alagna Valsesia e l'elicottero VF Drago 150 del Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco del Reparto volo di Malpensa, sono intervenuti nel comune di Alagna Valsesia per soccorrere due persone che avevano perso l'orientamento mentre percorrevano in sentiero impervio.
La zona risultava orograficamente difficile da permettere un atterraggio, quindi, dopo aver individuato le persone, gli elisoccorritori si sono calati col verricello e una volta raggiunte, le due persone sono state portate a bordo dell'aeromobile e portate in zona sicura.
Tegole pericolanti a causa del maltempo

Una squadra del distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco di Santhia è intervenuta nella mattina di domenica 21 luglio, intorno alle 13, in via ospedale per la messa in sicurezza di alcune tegole pericolanti.
L'intervento è stato richiesto a seguito del temporale che si è abbattuto sul paese nella notte tra venerdì e sabato.
I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza le parti pericolanti. Non si sono registrati feriti.
Soccorsa mucca caduta in un torrente

Intorno a mezzogiorno del 19 luglio, la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Varallo è intervenuta in località Argnaccia nel comune di Campertogno per il salvataggio di una mucca caduta in un torrente.
L'intervento, reso possibile grazie all'utilizzo dell'elicottero Drago 150 del reparto Volo di Malpensa, si è concluso con il recupero dell'animale.
Persona soccorsa nel torrente Sermenza

Alle 10 del 19 luglio, una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Varallo Sesia con operatori del Nucleo S.A.F. ( Speleo Alpino Fluviale ) è intervenuta in Val Sermenza nel Comune di Boccioleto per il soccorso di una persona in ambiente impervio.
Arrivata sul posto la squadra dei Vigili del Fuoco ha recuperato la persona in collaborazione con il personale sanitario dell' elisoccorso di Borgosesia per poi essere trasportata in ospedale.
Presente sul posto anche una pattuglia dei Carabinieri.
Incendio stabilimento ad Albano V.se

Nella serata del 18 luglio, dopo le 22:45, le squadre dei Vigili del fuoco della centrale di Vercelli insieme a quelle volontarie di Santhià e Romagnano Sesia sono intervenute ad Albano V.se per un incendio di uno stabilimento chiuso da tempo sito in Corso Umberto I.
All'arrivo sul posto di tutte le squadre dei vigili del fuoco hanno trovato all' interno del cortile un agglomerato di masserizie avvolto dalle fiamme. I Vigili del fuoco hanno domato il rogo e messo in sicurezza l'intera area.
Presenti anche i Carabinieri di Arborio
Ritrova la persona scomparsa di Pezzana

Nel pomeriggio del 18 luglio si sono concluse positivamente le ricerche di un uomo di Pezzana risultato disperso cominciate domenica scorsa. Il personale dei vigili del fuoco ha coordinato le attività, perlustrato e presidiato incessantemente in questi giorni l'area di ricerca, collaborando in maniera proficua con personale dell'Arma dei carabinieri e volontari di protezione civile.
Dopo aver raggiunto il disperso, provato dall'esperienza, il personale dei vigili del fuoco lo ha consegnato al personale dell'emergenza sanitaria di Vercelli per i controlli del caso.
Incidente stradale tra auto e moto ad Alice Castello

Nel pomeriggio del 13 luglio, le squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Livorno Ferraris e quella volontaria di Santhià sono intervenute ad Alice Castello in via Selva angolo via Marghera per un incidente stradale che ha visto coinvolte una motocicletta ed una macchina.
All'arrivo sul posto le squadre dei Vigili del fuoco in collaborazione con i sanitari della medicalizzata di Santhià e i volontari di Borgo d'Ale hanno prestato i primi soccorsi al malcapitato motociclista, mentre l'autista della macchina è risultato illeso.
Presenti anche i Carabinieri di Santhià