Vicenza, Santa Barbara 2024

Mercoledì scorso 4 dicembre, i Vigili del fuoco hanno festeggiato la ricorrenza di Santa Barbara, momento di incontro di tutte le componenti del Corpo che ha coinvolto il personale permanente, volontario e in quiescenza, insieme ai loro familiari e amici.
Al termine della cerimonia religiosa celebrata dal Vescovo di Vicenza Monsignor Giuliano Brugnotto presso la Chiesa Santa Maria dei Servi in Piazza delle Biade a Vicenza, ha preso la parola l’ing. Andrea Gattuso, comandante dei pompieri Berici salutando gli ospiti, facendo un bilancio delle attività del comando. “Nell’ultimo anno i Vigili del fuoco vicentini hanno gestito circa 7000 interventi di soccorso tecnico urgente con un incremento del 12% rispetto ai dodici mesi precedenti.” Gattuso ha anche ricordato il particolare impegno per le avverse condizioni meteo: “il maltempo ha rappresentato una sfida rilevante, con centinaia di interventi per allagamenti, smottamenti e soccorsi a cittadini intrappolati”. Ha, inoltre, menzionato il particolare intervento sull’altopiano di Asiago: "Un episodio emblematico è stato l'incendio con l'esplosione a Gallio, scaturito da una fuga di gas durante dei lavori stradali. Le fiamme hanno causato il crollo di una casa, richiedendo l'intervento coordinato di oltre 40 operatori e dieci automezzi. Dopo 12 ore di lavoro, la sicurezza della zona è stata ripristinata, dimostrando l'efficacia e la rapidità della risposta del comando.”
Dopo la cerimonia religiosa presso il comando la cerimonia per la consegna degli attestati di benemerenza.
Encomio per il soccorso alle operazione dell’esplosione presso la centrale idroelettrica di Bargi presso il lago di Suviana a:
SCR BOARIA Francesco
SCR FRISON Giuseppe
VF TONIOLO Francesco
Croce di Anzianità:
VC CARRARO Paolo
VC CASONATO Alessandro
VC DA MEDA Giulio
VC MALTAURO Davide
VC RIZZI Luca
V.V.BEVILACQUA Enzo
V.V.FOLTRAN Martina
Diploma di Lodevole Servizio
ILGE LORENZINO Gasparini (familiari)
CR BADALUCCO Stefano
CR BIANUCCI Luca
CR COLLA Andrea
CR NARDELLI Cosimo
CR SPEGGIORIN Maurizio
CR SUMAN Massimo
CSE INTRONA Silvio
CS FORTE Ivano
VC GREGOLIN Andrea
VC QUARESIMA Dino
VC SCHIEVANO Nicola
CS FORTE Ivano
VC GREGOLIN Andrea
VC QUARESIMA Dino
VC SCHIEVANO Nicola
Un pranzo conviviale tra personale operativo e in quiescenza è stato servito presso il comando allietando la giornata.
Nel pomeriggio l’apertura della sede centrale di Via Farini dove è stata allestita anche una mostra di mezzi storici antincendio proveniente dal Museo dei Vigili del fuoco di Mantova, oltre quelli operativi. L’associazione Nazionale Vigili del fuoco ha predisposto per i più piccoli il percorso ludico motorio di Pompieropoli, che ha avuto come al solito un notevole successo. Migliaia le persone che hanno visitato la sede di soccorso della sede Centrale di Vicenza.