Salta al contenuto principale

Esercitazione di Colonna Mobile Regionale del Lazio

Il Campo base
Data di pubblicazione
Categoria
Esercitazioni

La Direzione regionale dei Vigili del Fuoco per il Lazio ha organizzato nelle giornate del 10, 11 e 12 ottobre una esercitazione per testare la risposta del dispositivo di Colonna Mobile Regionale ad una richiesta di ricerca e soccorso in ambiente. Come location è stato scelto il sito di Accumoli (RI) gravemente colpito dal terremoto del 2016 che con la severità dell'ambiente, si è rivelato luogo ideale per testare la risposta del dispositivo di soccorso regionale. L'esercitazione ha previsto l'allertamento del modulo U.S.A.R. M (Urban Search And Rescue Medium) del Lazio formato da personale proveniente da tutte le provincie della regione, il ritrovo presso la sede della Direzione regionale della Pisana e la partenza in colonna di tutti i mezzi alla volta del paese reatino. Nel frattempo una prima unità di valutazione avanzata del modulo Usar M è stata elitrasportata con il Drago AW139 del Nucleo Elicotteri della Direzione Lazio direttamente sul sito, effettuando un assessment dello scenario in tempi rapidi. E' stato installato anche un centro di coordinamento U.S.A.R. U.C.C. con il compito di selezionare le valutazioni dei siti di interesse U.S.A.R. prodotte dai Moduli R.E.C.S. (Ricognizione Esperta per la Caratterizzazione Strategica) del comando di Rieti e di Viterbo e contestualmente sono state simulate le attivazioni di moduli U.S.A.R. M di altri regioni che, con l’ausilio di role player, hanno svolto attività sui siti.
   Tutta l’esercitazione è stata gestita sul Geoportale VV.F. nella sezione U.S.A.R. utilizzando i dati prodotti dalle squadre tramite l’app Survey123.
   Si è stabilito un collegamento radio diretto con il C.O.N. (Centro Operativo Nazionale) attraverso le strumentazioni satellitari in dotazione al modulo U.S.A.R. M con la collaborazione del T.L.C. Lazio.
   L’installazione della logistica è stata l’altro cardine dell’esercitazione in cui gli operatori si sono messi alla prova caricando il materiale, viaggiando in colonna e una volta giunti sul posto allestendo il campo base, con tutte le sue componenti compreso il modulo cucina con una elevata capacità di produzione pasti. Il posizionamento delle tende e la gestione razionale dell'acqua sono state le sfide da superare, coordinati dal personale in servizio nella Direzione Lazio che cura la gestione logistica di attrezzature e materiali.
   La seconda giornata è stata dedicata allo smontaggio ed al fondamentale riposizionamento delle attrezzature nei mezzi. La colonna è poi rientrata in serata nella sede di via San Giovanni Eudes a Roma e l'esercitazione è proseguita nel campo di addestramento “Villa Troili”.
   Con il de-briefing di domenica mattina svolto a conclusione dell’esercitazione si sono analizzati gli aspetti salienti delle attività mettendo in luce il risultato di amalgama delle varie componenti scaturito dalle attività congiunte.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?