Formazione
La Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, la Direzione Centrale per la Formazione e le Direzioni Regionali ed Interregionali Dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile organizzano corsi di formazione per l'abilitazione dei formatori per addetti antincendio e professionisti antincendio
L'attività di formazione
Si informa che il corso Formatori di tipo A, dedicato a dipendenti di Trenitalia, si concluderà con gli esami abilitativi svolti presso la Direzione Regionale VVF Lazio nelle date del 14, 15 e 16 ottobre 2025.
I prossimi corsi di tipo A/B, C o solo M10 (riservato agli iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art. 16, comma 4, del dlgs 8 marzo 2006 n. 139, risultanti in stato “regolare” nel portale ANPA), sono in fase di programmazione con inizio nel mese di novembre 2025.
Per agevolare la partecipazione ai corsi quelli di tipo A e/o B saranno erogati per la parte teorica di 48 ore, in modalità mista: 12 ore in presenza (presso la Direzione Regionale VVF Lazio sita in Roma a Via S.Giovanni Eudes, 100) e 36 in Webinar su piattaforma dedicata.
Per i corsi di tipo A, C e modulo M10, l’erogazione della formazione pratica, avverrà esclusivamente in presenza presso la sede della Direzione Regionale VVF Lazio.
Per l’erogazione della formazione teorica del corso di tipo “C”, sarà necessario concordare con gli eventuali aspiranti Formatori, un apposito calendario delle lezioni.
Per opportuna conoscenza si invitano gli interessati a consultare la seguente bozza di calendario dei corsi in avvio nel prossimo mese di novembre.
Per procedere con l’iscrizione ai corsi di tipo A, B, C e modulo M10 l’istanza di partecipazione dovrà essere inviata, utilizzando uno dei seguenti modelli apponendo una marca da bollo da € 16,00:
Per i costi dei vari corsi, è possibile consultare la seguente pagina web della Direzione Regionale VVF Lazio: Formazione Esterna | Direzione Regionale Vigili del Fuoco Lazio sulla scheda “Corsi per Formatori D.M. 02.09.2021”
Per ogni ulteriore informazione in merito, è possibile contattare l’Ufficio Formazione Esterna della Direzione regionale VVF Lazio alla seguente mail istituzionale: formazioneesterna.lazio@vigilfuoco.it