Interventi per maltempo nelle Marche
Sono oltre 180 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del fuoco per il maltempo che ha interessato soprattutto le provincie di Pesaro-Urbino e Ancona.
La zona di Fano e colline limitrofe risultano, al momento, quelle con la maggior concentrazione di interventi per allagamenti di locali seminterrati, smottamenti di terreno e alberi caduti sulle strade. Tra Fano e Marotta è stata evacuata, tramite mezzo anfibio, una famiglia da un'abitazione allagata.
Per far fronte alle numerose richieste è stata inviata dal Comando di Ascoli Piceno personale in rinforzo. Causa una frana, è stata chiusa per il monitoraggio, la SS16 dal km 239 a 241 direzione sud. Diversi interventi anche a Senigallia per allagamenti nelle abitazioni. Qualche smottamento e alberi su sede stradale anche nelle zone di Monte San Vito e Sappanico. Nella nottata di sabato 20 anche nelle provincie di Fermo e Macerata, in particolare nei comuni Recanati, Tolentino e Pollenza si segnalano diversi interventi per alberi caduti sulle strade. Proprio a Macerata, in viale Indipendenza, alle ore 4.00 è caduto un grosso pino alto 12 metri sopra una macchina in sosta, senza nessuno all'interno. La strada è rimasta completamente chiusa per tutta la durata dell'intervento, circa 4 ore. Prosegue il lavoro anche nel pesarese nelle zone già segnalate in precedenza.