Salta al contenuto principale

Soccorso

Le attività di Soccorso

Le attività di soccorso tecnico urgente e, più in generale di soccorso pubblico, unitamente a quelle di prevenzione incendi e vigilanza antincendio, sono garantite nel nostro Paese dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, attraverso le strutture operative del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dislocate su tutto il territorio nazionale, attive 7 giorni su 7, in tutto l’arco delle 24 ore. Questa struttura organizzativa, denominata Comando dei Vigili del Fuoco, è una specificità italiana e rappresenta un vero e proprio unicum nel panorama internazionale dei corpi dei vigili del fuoco.
La richiesta di soccorso viene attivata tramite la chiamata telefonica al numero unico di emergenza 115, sostituito nella maggior parte dei capoluoghi di provincia con il numero unico di emergenza europeo 112.

In tutto il territorio delle Marche è attivo il Numero Unico di Emergenza 112.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione "Il Soccorso" del sito del Dipartimento dei Vigili del Fuoco (clicca qui per andare alla sezione)

Il Soccorso

Per maggiori informazioni ...

Specializzazioni e specialità del CNVVF presenti nella Direzione

Nella Direzione Marche sono presenti i seguenti Nuclei Speciali / Specializzazioni:

  • Nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto)
  • Nucleo TAS (Topografia Applicata al Soccorso)
  • Polo Didattico (Polo regionale per la formazione - Senigallia)
  • Nucleo TLC di zona (Radioriparatori e Specialisti esperti in telecomunicazioni - Civitanova Marche)
Feedback

Questo contenuto è stato utile?