Presentato a Senigallia il libro “L’acqua sul fuoco. Cuciniamo in sicurezza con i Vigili del fuoco"

Nella giornata di sabato 12 ottobre, durante la manifestazione "Pane Nostrum, il salone nazionale dei lievitati", il direttore regionale dei Vigili del fuoco, Cristina D'Angelo, ha presentato il libro “L’acqua sul fuoco, cuciniamo in sicurezza con i Vigili del Fuoco". Moderatore d'eccezione il Presidente della Confcommercio Marche Giacomo Bramucci, presenti Direttore Confcommercio Massimiliano Polacco, Direttore RAI Marche Alessandra Menichelli, oltre a rappresentanti delle altre istituzioni, simpatizzanti dei vigili del fuoco e tanti cittadini.
Un’indagine condotta dal Corpo Nazionale ha evidenziato come la maggior parte delle chiamate per interventi tra le mura domestiche sia dovuta a pericoli e infortuni accaduti tra i fornelli per il mancato rispetto di alcune regole base di utilizzo degli strumenti e anche per la scarsa conoscenza di come porre rimedio ad alcuni “disastri”. Da qui l’idea di lanciare un progetto di ampio respiro che coinvolgesse il Corpo stesso ma che, soprattutto, potesse diventare uno strumento utile per tutti coloro che, pentole alla mano, spesso non sanno come evitare alcuni inconvenienti. Ai Vigili è stata quindi richiesta una ricetta di famiglia, di tradizione, di squadra: qualcosa in grado di raccontare la loro storia e il loro coinvolgimento con i colleghi. Ricette che nel libro sono diventate consigli per tutti coloro che, oltre a volerla provare, possono anche raccogliere i tanti suggerimenti scritti dai Vigili del fuoco per fronteggiare le prime difficoltà. Perché́ la squadra è quella che unisce le diverse caserme, ma è anche quella che anima una cucina professionale e, prima di tutto, è quella rappresentata dalle famiglie alle quali vigili e chef hanno voluto rivolgersi e rivolgere la loro esperienza sul campo.
Alla manifestazione era presente anche uno stand in cui erano rappresentati oggetti passati e attuali in uso nelle caserme dei vigili del fuoco e un visore per la realtà virtuale che ha permesso a tutti gli ospiti di diventare, seppur per pochi minitui, vigili del fuoco.