Salta al contenuto principale

Conclusa esercitazione SAF

EsercitazioneSAF
Data di pubblicazione
Categoria
Esercitazioni

Nella settimana dal  24 al 28 novembre 2025 si è svolta un’esercitazione regionale SAF (Spleo Alpino FLuviale) che ha visto operare congiuntamente operatori SAF basico con quelli SAF avanzato.
L’attività si è svolta in due distinti scenari: il primo presso la diga Scanzano – Rossella, in provincia di Palermo, dove hanno operato unità SAF provenienti dai comandi di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta. Presso la diga è stato simulato il recupero di due operai caduti all’interno della “torre di presa”, a circa 10 m di profondità dal piano di calpestio, durante le operazioni di manutenzione delle turbine.
Il secondo è stato organizzato in località Monte Bongiovanni – Melilli, in provincia di Siracusa, dove hanno operato unità SAF provenienti dai comandi di Catania, Messina, Ragusa, Siracusa e Enna. In questo sito è stato simulato uno scenario incidentale in cui la vittima è precipitata alla base della parete rocciosa mentre percorreva il sentiero in mountain bike.

L’attività, che si è protratta per 4 giorni, ha consentito l’addestramento del personale SAF della regione di tutti e quattro i turni di servizio. Nei due scenari operativi il personale ha eseguito interventi addestrativi mirati al miglioramento delle capacità operative e al coordinamento delle componenti specializzate.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?