Salta al contenuto principale

Prevenzione Incendi

La prevenzione degli incendi è affidata dalla legge alla competenza esclusiva del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che la esercita attraverso le attività di normazione, vigilanza sui prodotti, prove di laboratorio attraverso la Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza. L'Italia può vantare il più basso tasso di mortalità per incendio se confrontato con quello degli altri Paesi, anche grazie ad un’attenta e costante opera di controllo e di diffusione della cultura della sicurezza.

Link utili

procedure prevenzione incendi

Procedure di prevenzione incendi

In questa sezione sono riportate le procedure generali di prevenzione incendi ed i riferimenti normativi.

Norme di prevenzione incendi

n questa sezione è possibile consultare i principali testi normativi riguardanti la prevenzione incendi e la sicurezza sul lavor

Testi di prevenzione incendi

Nella presente pagina sono pubblicati i testi coordinati relativi alla normativa vigente

Comitato Tecnico Regionale

Tramite il D.Lgs 139/2006 art. 22, all’interno della Direzione Regionale,  è istituito il Comitato Tecnico regionale che su richiesta dei Comandi Provinciali, esprime parere sulle istanze di deroga all’osservanza della normativa di prevenzione incendi,  relativamente agli insediamenti od impianti con caratteristiche tali da non consentire il rispetto della normativa stessa.

In attuazione della direttiva 2012/18/UE,  il Comitato Tecnico Regionale, così come previsto dal D.Lgs 105/2015 all’art. 6 commi 1,2,3,4 e 5 per le attività a rischio di incidente rilevante connesso con sostanze pericolose, relativamente al controllo delle attività stesse, effettua: le istruttorie sui rapporti di sicurezza; programma e svolge le ispezioni ordinarie, applica tramite la Direzione Regionale le eventuali sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’art. 28 del D.Lgs 105/2015; fornisce al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, le informazioni necessarie per gli adempimenti previsti dagli art. 5 e 27 comma 13 del Dlgs 105/2015 medesimo; su istanza dei Comuni, fornisce un parere tecnico di compatibilità territoriale ed urbanistica; in accordo con la Regione Sicilia o soggetto da essa designato, individua gli stabilimenti o i gruppi di stabilimenti soggetti ad effetto domino e le aree ad elevata concentrazione di stabilimenti, ricadenti nell’ambito del D.Lgs. 105/2015 e provvede ai relativi adempimenti come previsto dall’art. 19 del decreto stesso.

Rischi Industriali

Controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito nazionale.

Organizzazione Uffici

Responsabile

  • P.D. Dott. Ing. Michele Burgio: tel. 091 321096 int. 230

C.T.R.

  • D.V.D. Ing. Francesco Caruso: tel. 091 321096 int. 240

Attività R.I.R.

  • D.V.D. Ing. Francesco Caruso: tel. 091 321096 int. 240

Prevenzione incendi

  • D.V.D. Ing. Francesco Caruso: tel. 091 321096 int. 240

Posta elettronica certificata

dir.prev.sicilia@cert.vigilfuoco.it

 

Feedback

Questo contenuto è stato utile?