Salta al contenuto principale

Concluso il primo corso regionale per Direttore Operazioni di Spegnimento dei Vigili del Fuoco

I corso DOS VVF Sicilia
Data di pubblicazione
Categoria
Corso

Il 19 dicembre scorso si è concluso presso il comando dei Vigili del Fuoco di Trapani il I° Corso Regionale DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) organizzato nell’ambito della formazione specialistica promossa dalla Direzione Centrale per la Formazione, in occasione della VII edizione – anno 2025.

Il corso, della durata di due settimane (dal 9 al 19 dicembre), ha coinvolto 20 Vigili del Fuoco provenienti da diversi comandi della regione Sicilia, tra cui Palermo, Messina, Enna, Ragusa e Trapani. Le attività formative sono state curate dagli istruttori provenienti da vari comandi d’Italia – Bari, Cosenza, Imperia,  Pesaro-Urbino, Ragusa, Palermo – e da personale specializzato appartenente al Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) dell'Aeronautica Militare, con sede a Pratica di Mare, e al 37º Stormo dell'Aeronautica Militare con sede presso l'Aeroporto di Trapani-Birgi.

La prima settimana, di carattere teorico, è stata dedicata all’approfondimento della normativa AIB (Antincendio Boschivo), all’impiego dei mezzi aerei e terrestri nella lotta attiva agli incendi boschivi, alle strategie di intervento, ai protocolli Internazionali di sicurezza AIB, e all’utilizzo dei SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, i cosiddetti droni) in concorso con il personale in possesso della specializzazione DOS. Particolare rilievo è stato attribuito alla comunicazione aeronautica.

La seconda settimana i discenti sono stati impegnati in attività pratiche, con esercitazioni sulla comunicazione aeronautica mediante l’utilizzo di sistemi radio Terra-Bordo-Terra (TBT) per il collegamento con i piloti degli aeromobili, e in simulazioni operative svolte in appositi simulatori presenti presso la sede centrale del comando di Trapani sotto la guida di personale controllore di volo dell’Aeronautica Militare.

Al termine del percorso formativo i nuovi operatori abilitati entreranno a far parte del personale DOS della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Sicilia, contribuendo così al rafforzamento della capacità operativa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle attività di contrasto agli incendi boschivi.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?