Salta al contenuto principale

Firmata convenzione AIB 2025

Firmata convenzione AIB
Data di pubblicazione
Categoria
Accordo / Collaborazione

Il 18 giugno è stata firmata la convenzione AIB 2025 tra i Vigili del Fuoco, Corpo Forestale della regione Siciliana e il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana, per affrontare la campagna antincendio boschiva 2025. Grazie a questa convenzione saranno rafforzate le squadre operative sul territorio nel periodo compreso tra il 24 giugno e il 13 settembre. E' previsto l’impiego di diciassette squadre VF aggiuntive (rispetto all’ordinario dispositivo di soccorso) e di nove DOS (direttore delle operazioni di spegnimento) con relativo autista operatore TAS2; nel mese di agosto è inoltre prevista la presenza di tre squadre aggiuntive, che opereranno H24, nelle isole di Pantelleria (TP), Vulcano (ME) e Ustica (PA).

Nell’ambito della firma della convenzione si è svolta anche la cerimonia di inaugurazione della nuova sala operativa unica regionale composta da unità dipartimentali della Protezione Civile regionale, del Corpo Forestale della regione siciliana e, nell’ambito della convenzione AIB 2025, anche da due unità dei Vigili del Fuoco (un funzionario tecnico e un operatore TAS2).

La convenzione è stata firmata dal presidente della regione Renato Schifani, dall’assessore al territorio e ambiente Giusi Saverino, dal capo della Protezione Civile Salvatore Cocina, dal Comandante del Corpo Forestale Dorotea Di Trapani, per il Ministero dell’Interno dal Prefetto di Palermo Massimo Mariani e per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal direttore regionale Agatino Carrolo. 

Feedback

Questo contenuto è stato utile?