Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura Feed Rss > Procedure di gara iniziate prima del 25 maggio 2018 > Bandi di gara > Bando di gara

Valutazione del livello di adeguatezza sismica delle Sedi di Servizio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco


Ultimo aggiornamento il 4 giugno 2009

Ministero dell'Interno
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali
Area Sedi di Servizio

Amministrazione aggiudicatrice :
Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e Difesa Civile, Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali, Area Sedi di Servizio.
Oggetto degli incarichi:
Gli incarichi consistono nell'espletamento di tutte le verifiche tecniche necessarie per la valutazione del livello di adeguatezza sismica degli edifici, inclusi i rilievi e le indagini sperimentali sui materiali strutturali e sul suolo di fondazione.
Tempo massimo per l'espletamento dell'incarico:
L'incarico dovrà concludersi entro 270 (duecentosettanta) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di affidamento.
È facoltà dell'Amministrazione richiedere, su uno degli edifici compresi in ciascun lotto, che la verifica sismica sia conclusa, pena la rescissione del contratto, entro 90 giorni naturali consecutivi a decorrere dal momento in cui tale richiesta è effettuata.
Tale facoltà sarà esercitata entro 30 giorni dalla firma del contratto.
Importi:
L'importo a base d'asta di ciascun incarico è costituito dalla sommatoria degli importi delle singole verifiche tecniche comprese in ciascun lotto.
In allegato al presente bando sono elencati, per ciascun lotto, gli edifici sui quali devono essere condotte le verifiche sismiche ed i relativi importi, nonché l'importo complessivo di ciascun incarico.
L'articolazione dell'iter di ciascuna verifica in più fasi e la trasmissione degli elaborati ad esse relative, mentre rappresenta un preciso adempimento contrattuale, non produce effetti ai fini dell'assolvimento dell'incarico, nel senso che non costituisce "stato di avanzamento" che fa sorgere diritti al compenso per la sua parziale esecuzione.
L'accettazione di ciascuna verifica tecnica è attestata dall'emissione, con le modalità di cui all'art. 3, del certificato di regolare esecuzione ad essa relativa.
L'importo economico di ciascuna verifica tecnica è assunto pari al suo importo a base d'asta detratto l'eventuale ribasso.
È previsto il pagamento in acconto per stati di avanzamento di importo non inferiore a 150.000 Euro. Concorrono alla formazione degli stati di avanzamento le verifiche tecniche formalmente accettate dal Responsabile del Procedimento secondo quanto previsto dall'art. 3 del presente bando.
La corresponsione della rata a saldo ha luogo a seguito della formale accettazione da parte dell'Amministrazione del complesso delle verifiche sismiche facenti parte dell'incarico affidato, fatta salve le esclusioni nel frattempo intervenute ai sensi dell'ultimo comma dell'art. 2 del presente bando.
Non essendo le prestazioni di tipo convenzionale, gli importi degli incarichi debbono intendersi comprensivi del contributo previdenziale, di IVA, di spese, incluse quelle relative alle necessarie indagini sperimentali, e di qualsiasi altro onere necessario per lo svolgimento degli incarichi stessi. Nessun altro compenso potrà essere richiesto all'Amministrazione a qualunque titolo per lo svolgimento del servizio di cui al presente avviso; tale condizione dovrà essere contenuta in una dichiarazione sottoscritta nelle forme di legge, da prodursi contestualmente alla presentazione delle offerte.
Domanda di partecipazione - modalità di presentazione
I candidati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione alle procedure di affidamento previste dal presente bando, a pena di esclusione, al seguente indirizzo: Ministero dell'Interno - Ufficio Accettazione , Via Palermo, 101 - 00184 Roma - entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 03.09.2008, in plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura.
Responsabile del procedimento:
Ai sensi dell'art. 4 della Legge 241/90 e s.m.i. il Responsabile del Procedimento è il Dirigente dell'Area Sedi di Servizio della Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile

Il Dirigente dell'Area Sedi     
(Dott. Ing. Claudio De Angelis)


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -