Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 5 maggio 2015  

Prosegue la missione dei Vigili del Fuoco in Nepal

...

Un team composto da 11 unità dei Vigili del Fuoco è attualmente impegnato a Kathmandu nelle operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione dopo il violento sisma che ha colpito il Nepal lo scorso 25 aprile. Il contingente è composto da 2 Dirigenti, 4 Direttivi, 2 CS e 3 VF ed è impegnato su due fronti.

Le verifiche strutturali sono effettuate da Vigili del Fuoco che fanno parte del Modulo STC (Short Term Countermeasures) per la valutazione speditiva dei danni sugli edifici ritenuti rilevanti dal LEMA (Local Emergency Management Autority); un altro gruppo di Vigili, invece, offre assistenza al Team FMT (Foreing Medical Team) PisARTE Pisa, della Protezione Civile Nazionale.

Nella giornata di ieri i Funzionari VV.F. hanno effettuato alcune verifiche dei templi nei siti storici di Bungamati, Khokama e Sano Khonkama, dove hanno riscontrato, in alcuni casi, la possibilità di messa in sicurezza per il successivo recupero delle opere.

I Vigili del Fuoco della missione PisARTE sono a Satbise, a circa 170 km a nord-ovest di Kathmandu, dove hanno terminato l’istallazione logistica del PMA (Posto Medico Avanzato) che dalle ore 08.00 (locali) di oggi è operativo.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -