Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Emergenza e soccorso > Interventi passati > Maggiore entità > 2009 - Terremoto in Abruzzo > Dall'archivio notizie

2009 - Terremoto in Abruzzo - dall'archivio notizie


Roma: il ministro Maroni visita il centro operativo dei Vigili del Fuoco

Notizia del 08 aprile 2009

Galleria multimediale

Un momento dell'incontroIl Ministro dell'Interno Roberto Maroni ha visitato il Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la struttura nevralgica - nel Viminale - che coordina l'intervento sul campo e dispone il dispositivo di soccorso a livello nazionale.

L'incontro si è tenuto insieme al Sottosegretario all'Interno Francesco Nitto Palma, il capo di Gabinetto Giuseppe Procaccini, al Capo Dipartimento Francesco Paolo Tronca ed il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Antonio Gambardella ed è stata esposta la situazione operativa.

"Ministri e altre autorità - ha spiegato il Ministro - mi hanno telefonato per sottolineare il lavoro straordinario dei vigili del fuoco, che hanno salvato tante vite umane (300 solo nell'immediatezza del sisma) e la loro azione continuerà finchè avremo la certezza che sotto le macerie non ci sia qualcuno, vivo o morto, da recuperare".

"Il loro lavoro - ha continuato - è miracoloso, con una dedizione che va al di là del dovere professionale. I vigili del fuoco sono il cuore, i muscoli, il cervello del sistema di protezione civile, che senza di loro non sarebbe in grado di operare con l'efficienza con cui opera".

Inoltre ha affermato che il Governo ha a disposizione tutti i mezzi "sia tecnici che umani" per affrontare l'emergenza in Abruzzo ed "è determinato ad una ricostruzione rapida e senza sprechi con l'aiuto delle autorità locali. A tutti ho risposto ringraziando ma dicendo che oggi non abbiamo bisogno di mezzi o strutture e questo grazie anche all'intervento tempestivo di tutta la macchina dei soccorsi che ha risposto immediatamente consentendoci di salvare oltre cento vite umane".


Roma: il cordoglio di Maroni alla famiglia del capo squadra Marco Cavagna, attivata la procedura per il conferimento della medaglia d'oro al valor civile

Notizia del 08 aprile 2009

Il Ministro dell'Interno Roberto Maroni ha attivato la procedura per il conferimento della medaglia d'oro al merito civile al Capo Squadra dei Vigili del Fuoco Marco Cavagna, quale riconoscimento per l'estremo spirito di abnegazione dimostrato nell'adempimento del proprio dovere.

Il Ministro Roberto Maroni, ha inviato al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, prefetto Francesco Paolo Tronca, un telegramma nel quale ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia del capo squadra Marco Cavagna, deceduto nello svolgimento delle operazioni di soccorso alle popolazioni terremotate di L'Aquila.


Abruzzo: attivati dal dipartimento della Protezione Civile tre conti correnti a favore della popolazione terremotata

Notizia del 09 aprile 2009

Dalla giornata di ieri il dipartimento della Protezione Civile ha attivato tre conti correnti per le donazioni a favore della popolazione colpita dal terremoto.


Emergenza terremoto: i numeri utili

Notizia del 09 aprile 2009

Numeri utiliSegnaliamo alcuni numeri utili per l'emergenza terremoto.

È possibile che, in questa fase, le linee risultino frequentemente occupate e che i tempi di attesa non siano brevi. Ce ne scusiamo con gli utenti, la situazione si evolve progressivamente verso una stabilizzazione del servizio.

Per segnalare disagi, danni o pericoli, richiedere interventi, nelle località colpite dal terremoto:
800 860 146 - sede operativa Protezione Civile Regione Abruzzo
800 861 016 - sede operativa Protezione Civile Regione Abruzzo
Per aziende, associazioni, distributori e farmacisti disponibili a fornire farmaci:
800 571 661 - Agenzia Italiana del Farmaco
Per informazioni sulle persone che sono state ricoverate negli ospedali del Lazio per l'assistenza sanitarie agli sfollati a Roma e nel Lazio per informazioni al personale medico e sanitario per indicazioni sulle donazioni di sangue:
800 118 800 - Ares 118 Lazio

A questi si aggiungono altri numeri utili:

  • Vigili del Fuoco 115
  • Emergenza sanitaria 118
  • Polizia 113
  • Carabinieri 112
  • Guardia di Finanza 117
  • Corpo Forestale dello Stato 1515
  • Capitanerie di Porto 1530
  • CCISS Viaggare informati 1518


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -