Salta al contenuto principale

Vigilanza antincendio

Scarica il modello

ASCOLIPICENO Modello domanda Servizi di Vigilanza (26 KB)
Dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo (se inviata telematicamente) (36 KB)
Servizi di Vigilanza antincendio-Normativa (268 KB)

Modalità per la richiesta del servizio di vigilanza antincendio

La richiesta del servizio di vigilanza deve pervenire con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla manifestazione, come previsto dall'art. 8 del DM n. 261 del 22/2/1996, utilizzando l'apposito modulo di domanda (in bollo da euro 16,00 ove richiesto), scaricabile in questa pagina.

Ai fini dell'accoglimento della domanda dovrà essere effettuato il pagamento tramite l'utilizzo della piattaforma PagoPA, rinvenibile al seguente link https://pagopa.vigilfuoco.it .
Per eventuali informazioni e chiarimenti, può essere contattato l'ufficio Vigilanza Antincendio del Comando.

L'importo deve essere calcolato sulla base delle tariffe vigenti (D.M.11/10/2024) e della presunta durata del servizio, incrementata dei tempi relativi alle verifiche di sicurezza preventive e successive del locale.

In caso di annullamento o di variazione del servizio richiesto, dovrà essere data comunicazione a questo Comando in tempo utile, per consentire l'annullamento del servizio; in caso contrario non sarà possibile la restituzione dell'importo versato.

 

Prontuario Vigilanza Antincendi.AP: Prontuario per il personale operativo del Comando di Ascoli Piceno incaricato di effettuare i servizi di vigilanza antincendi presso i locali di pubblico spettacolo nel territorio di competenza provinciale.

COSTO DEI SERVIZI EFFETTUATI DAL COMANDO DI ASCOLI PICENO

Si elencano di seguito le principali tipologie di servizio svolte nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, facendo presente che gli importi potranno subire, in alcuni casi, lievi variazioni dovute alla presenza nell’ambito delle squadre, di personale di ruoli diversi secondo le tariffe di cui al D.M.11/10/2024 .

n. 1 Funzionario:

1 x euro 42,00

euro 42,00

n. 1 CR/CS:

2 x euro 31,00

euro 31,00

n. 4 VP:

4 x euro 29,00

euro 116,00

n. 1 Bus

1 x euro 13,00

euro 13,00

Totale orario:

euro 202,00

Durata 3 ore: euro 606,00

n. 1 Funzionario:

1 x euro 42,00

euro 42,00

n. 2 CR/CS:

2 x euro 31,00

euro 62,00

n. 5 VP:

5 x euro 29,00

euro 145,00

n. 1 APS grande:

1 x euro 101,00

euro 101,00

n. 1 AV:

1 x euro  9,00

euro 9,00

Totale orario:

euro 359,00

Durata 4 ore: euro 1436,00

n. 1 Funzionario:

1 x euro 42,00

euro 42,00

n. 1 CR/CS

1 x euro 31,00

euro 31,00

n. 4 VP:

4 x euro 29,00

euro 116,00

n. 1 APS piccolo:

1 x euro 69,00

euro 69,00

n. 1 AV:

1 x euro   9,00

euro 9,00

Totale orario:

euro 267,00

Durata 4 ore: euro 1068,00

n. 1 CR/CS:

1 x euro 31,00

euro 31,00

n. 3 VP:

3 x euro 29,00

euro 87,00

n. 1 AV

1 x euro 9,00

euro 9,00

Totale orario:

euro 127,00

Durata 3 ore: euro 381,00

n. 1 CR/CS

1 x euro 25,00

euro 25,00

n. 3 VP:

3 x euro 23,00

euro 69,00

n. 1 AV:

1 x euro 7,00

euro 7,00

Totale orario:

euro 101,00

Durata 3 ore: euro 303,00

n. 1 CR/CS:

1 x euro 25,00

euro 25,00

n. 4 VP:

4 x euro 23,00

euro 92,00

n. 1 APS piccolo:

1 x euro 55,00

euro 55,00

n. 1 AV:

1 x euro   7,00

euro 7,00

Totale orario:

euro 179,00

Durata 3 ore: euro 537,00

ENTITÀ MINIMA DEI SERVIZI DI VIGILANZA

a) Circhi - teatri/tenda con capienza superiore a 500 posti:

2 unità fino a 1.000 posti da incrementare di 1 unità ogni ulteriori 500 posti o frazione;

Teatri e cinema-teatri al chiuso con capienza superiore a 500 posti [1]

Teatri all'aperto con capienza superiore a 2.000 posti [1]:

area platea: 1 unità fino a 1.000 da incrementare di 1 unità ogni ulteriori 500 posti o frazione;

area scena:   1 unità con palcoscenico fino a 200 mq; - 2 unità con palcoscenico oltre 200 mq e/o con palcoscenico dotato di impianti ed attrezzature a tecnologia complessa;

galleria:        1 unità per ogni galleria;

palchi:           1 unità ogni 3 ordini di palchi.

 

b) Teatri di posa per riprese cinematografiche e televisive con capienza superiore a 100 posti, quando è prevista la presenza di pubblico:

2 unità fino a 250 posti da incrementare di 1 unità ogni ulteriori 250 posti o frazione;

 

c) Sale pubbliche di audizione in cui si tengono conferenze concerti e simili con capienza superiore a 1.000 posti:

2 unità fino a 2.000 posti, da incrementare di 1 unità ogni ulteriori 1.000 posti o frazione;

 

d) Impianti per attività sportive all'aperto con capienza superiore a 10.000 posti, anche quando gli stessi vengono occasionalmente utilizzati per manifestazioni diverse da quelle sportive:

4 unità fino a 15.000 posti da incrementare di 1 unità ogni ulteriori 4.000 posti o frazione;

 

e) Impianti per attività sportive al chiuso con capienza superiore a 4.000 posti, anche quando gli stessi vengono occasionalmente utilizzati per manifestazioni diverse da quelle sportive:

4 unità fino a 5.000 posti da incrementare di 1 unità ogni ulteriori 1.500 posti o frazione;

 

f) Edifici, luoghi o locali posti al chiuso, ove si svolgono anche occasionalmente mostre, gallerie, esposizioni, con superficie lorda superiore a 2.000 mq:

2 unità fino a 4.000 mq da incrementare di 1 unità ogni ulteriori 2.000 mq;

Fiere e quartieri fieristici con superficie lorda superiore a 4.000 mq e 10.000 mq se all'aperto:

4 unità fino a 20.000 mq di area espositiva utilizzata, comprensiva degli spazi all'aperto, da incrementare di 1 unità ogni ulteriori 10.000 mq;

Oltre i 150.000 mq la commissione provinciale di vigilanza stabilirà l'entità del servizio in relazione ai padiglioni utilizzati;

 

g) Locali ove si svolgono trattenimenti danzanti con capienza superiore a 1.500 persone:

2 unità fino ad una capienza di 2.000 persone da incrementare di 1 unità ogni ulteriori 1.000 persone o frazione;

 

h) Luoghi o aree all'aperto, pubblici o aperti al pubblico ove occasionalmente si presentano spettacoli o trattenimenti con afflusso di oltre 10.000 persone

4 unità fino a 15.000 persone da incrementare di 1 unità ogni ulteriori 4.000 persone;

 

Nel caso in cui la commissione provinciale di vigilanza ritenga necessario disporre l'impiego di automezzi antincendio, il servizio dovrà essere potenziato con una unità di personale, con mansioni di autista, per ogni automezzo.

 

[1] Nel caso in cui tali strutture vengano utilizzate per conferenze, concerti e simili la commissione provinciale di vigilanza valuterà caso per caso l'entità minima del servizio.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?