Volontari
Il servizio del personale volontario è regolamento dal D.P.R. 6 Febbraio 2004 n.76 - "Regolamento recante norme sul reclutamento, avanzamento ed impiego del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Come si diventa vigili del fuoco volontari
I cittadini che intendono arruolarsi nei quadri volontari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco - ruolo del Comando di Catania devono inoltrare domanda a questo Comando utilizzando l'apposito modulo scaricabile dal sito.
Si fa presente che è obbligatoria la residenza in un comune della provincia di Catania. Si prescinde da tale obbligo esclusivamente per il personale volontario che chiede di essere impiegato presso un distaccamento situato in una provincia limitrofa a quella di residenza.
I richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:
- Cittadinanza Italiana, uomo o donna, con un'età compresa tra i 18 ed i 45 anni;
- Godere dei diritti politici e non essere stati dispensati o licenziati dall'impiego presso la Pubblica Amministrazione;
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore);
- Idoneità psicofisica e attitudinale (accertata dai competenti Comandi Provinciali);
- Requisiti di qualità morali e di condotta (art. 35 comma 6 Decreto Legislativo 165/2001);
- Di non incorrere nei casi di incompatibilità previsti dall'art. 8 D.P.R. 6 febbraio 2004, n. 76;
È incompatibile con la posizione di Vigile Volontario a domanda:
- Il personale permanente in servizio nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco;
- Il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e delle altre istituzioni pubbliche preposte all'ordine ed alla sicurezza pubblica, con eccezione degli appartenenti ai Corpi di Polizia degli enti locali, previo nulla osta delle amministrazioni competenti;
- Gli amministratori di società e dei titolari di impresa che producono, installano, commercializzano impianti, dispositivi e attrezzature antincendio e dei titolari di istituti, enti e studi professionali che esercitano attività di formazione, vigilanza, consulenza e servizi nel settore antincendio
Nuova disciplina degli elenchi provinciali del personale volontario (d.lgs. n.97/2017)
Le modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006 n.139, ai sensi del d.lgs. n. 97/2017, in materia di personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco determineranno l’abolizione dell’unico elenco oggi esistente su ogni Comando Provinciale e la contestuale istituzione di due distinte tipologie di elenchi, rispettivamente, per:
A: La necessità dei distaccamenti volontari del Corpo nazionale;
B: Le necessità delle strutture centrali e periferiche del Corpo nazionale.
Il personale volontario già iscritto nell'unico elenco attualmente in vigore dovrà esprimere la propria scelta a domanda entro il 20 Aprile 2018 (Circolare della D.C.R.U. protocollo n.70433 del 14/12/2017)
- Circolare della D.C.R.U. protocollo n.40338 del 07/07/2017;
- Circolare STAFFCNVV protocollo n.14698 del 14/07/2017;
- Circolare della D.C.R.U. protocollo n. 41252 del 12/07/2017;
- Modulo per l'inscrizione nell'elenco dei VV.F. Volontari dei distaccamenti volontari;
- Modulo per l'inscrizione nell'elenco dei VV.F. Volontari dei distaccamenti volontari (Personale già inserito nell'elenco delle strutture Centrale e Periferiche).
D.L.vo n. 97 del 29/05/2017 – Iscrizione nell’elenco del personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, per le esigenze dei distaccamenti volontari e per le necessità delle strutture centrali e periferiche.
Pubblicazione decreti di iscrizione O.d.G. n. 215 del 18-04-2019.
Ruolo Vigili Volontari del C.do VV.F. di Catania (agg. 08-2020):
Modalità per la richiesta di iscrizione
La richiesta deve essere inoltrata a questo Comando, utilizzando esclusivamente il modulo di iscrizione nell'elenco dei vigili del fuoco volontari, da consegnare al Comando di Catania; si raccomanda di indicare l'indirizzo e-mail, in quanto tutte le eventuali comunicazioni avverranno, esclusivamente, tramite posta elettronica.
Per ulteriori informazioni relative al servizio potrà essere contattata AREA 2 - Gestione delle Risorse Umane - Ufficio Servizi di Fureria, Servizi di Vigilanza e Gestione delle Patenti
(tel. 095 7248-237-247 - mail: servizivigilanza.catania@vigilfuoco.it).
In merito alle richieste di iscrizione nei quadri volontari è importante sapere che la legge 12/11/2011 , n. 183 recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale pluriennale dello Stato - Legge di stabilità 2012" ha dettato una serie di disposizioni riguardanti il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco; in particolare ha previsto la redazione di un piano triennale, disposto dal Capo del Dipartimento per la determinazione del contingente massimo dei nuovi reclutamenti a domanda.
La stessa Legge stabilisce all'art.4 che possono essere accettate presso i Comandi nuove istanze di iscrizione negli elenchi dei vigili volontari, solo se il numero massimo di nuovi volontari relativo al rispettivo elenco provinciale, riportato nel piano programmatico 2012-2014, sia superiore alla somma del numero degli aspiranti volontari iscritti negli elenchi, ma in attesa dello specifico corso di formazione iniziale, e del numero di richieste di iscrizione, registrate alla data del 31/12/2011.
Il Comando di Catania ha un numero di numero degli aspiranti volontari iscritti negli elenchi in attesa di corso, e di richieste di iscrizione ampiamente superiore al "limite massimo triennale" stabilito in 311 unità.
Pertanto le eventuali domande presentante saranno acquisite dal Comando ma non saranno trasmesse ai competenti Uffici Ministeriali.
Richiami in servizio del personale volontario
Il personale volontario può essere richiamato in servizio temporaneo in occasione di calamità naturali o catastrofi e destinato in qualsiasi località. Il personale può inoltre essere richiamato in servizio:
a) in caso di particolari necessità delle strutture del Corpo nazionale;
b) per le esigenze dei distaccamenti volontari connesse al servizio di soccorso pubblico;
c) per frequentare periodici corsi di formazione.
I richiami in servizio di cui alla precedente lettera a), sono disposti nel limite di 160 giorni all'anno.
I richiamo sono effettuati tra i personale inserito nel ruolo di questo Comando, in regola con il rinnovo del Libretto Sanitario Individuale e di Rischio senza alcuna causale di sospensione.
Il personale volontario viene richiamato a rotazione con l'obiettivo di assicurare, nei limiti dei contingenti quadrimestrali assegnati, il medesimo impegno per tutto il personale volontario.
Pertanto i richiami vengono effettuati con le seguenti priorità:
1) minor numero di giorni effettuati;
2) a parità di giorni effettuati richiami più indietro nel tempo;
3) a parità di richiami più indietro nel tempo anzianità di ruolo.
Dopo ogni periodo di richiami l'elenco viene aggiornato con i giorni effettuati e, lo stesso, viene riordinato in base ai criteri suddetti.
Ogni inizio di anno si prende come dato di partenza il numero di giorni effettuati nell'anno precedente.