Formazione D.Lgs. 81/2008
I Vigili del fuoco, ai sensi dell’articolo 5 del D.lgs. 97/2017, organizzano corsi di formazione a titolo oneroso per addetti al servizio antincendio nei luoghi di lavoro destinati a privati cittadini e a lavoratori di aziende ed enti.
Ufficio Formazione Esterna D. Lgs. 81/2008
Per informazioni:
ORARIO UFFICIO |
MARTEDI e GIOVEDI 09-12 |
---|---|
RECAPITI TELEFONICI |
0871-3177226 |
Modalità richiesta dei corsi di formazione/aggiornamento
E' possibile fare richiesta:
- tramite il portale dei servizi digitali rivolti al cittadino (https://corpodigitale.vigilfuoco.it)
- direttamente al Comando dei Vigili del Fuoco territorialmente competente secondo le indicazioni sotto riportate.
Richiesta online
Il portale dei servizi digitali permette di inviare una richiesta di svolgimento di corsi di formazione, aggiornamento e/o esami di idoneità per “Addetti ai servizi antincendio” nei luoghi di lavoro. Per accedere al servizio digitale, utilizza il link sottostante.
Richiesta diretta al Comando
- Le richieste dei corsi di formazione e/o aggiornamento per addetti antincendio, di cui all’art. 37 del D.Lgs. 81/08 – Capo XIV – Capitolo 2439/09”, dovranno essere effettuate utilizzando l'apposito modulo di domanda (in bollo da Euro 16,00, ove richiesto)
- L'attività di formazione ed aggiornamento potrà essere svolta, a richiesta, presso le sedi rese disponibili dai richiedenti, oppure presso le sedi del Comando del Vigili del Fuoco di Chieti. Le sole lezioni teoriche potranno anche svolgersi a distanza tramite l’uso di piattaforma digitale.
- Il richiedente dovrà assicurare, per i corsi effettuati presso la propria sede, l'organizzazione logistica predisponendo un aula didattica con PC e proiettore per la parte teorica, un idonea area libera per le prove pratiche, n.1 estintore a CO2 da 5Kg ogni 3 partecipanti, una bombola da GPL da 25 Kg e i D.P.I. che comprendono giaccone e pantaloni anticalore, un elmetto e guanti anticalore.
- Il richiedente deve provvedere, in ogni caso, alla copertura assicurativa del personale partecipante, per quanto attiene i possibili infortuni durante l'attività formativa, sollevando l'Amministrazione da ogni responsabilità.
Come riportato nell’allegato III del DM 2/09/2021 (Corsi di formazione e aggiornamento antincendio per addetti al servizio antincendio), tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendi o gestione delle emergenze devono ricevere una specifica formazione antincendio e svolgere specifici aggiornamenti.
Si precisa che il numero dei lavoratori aziendali incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, di lotta antincendi e di gestione delle emergenze deve essere stabilito dallo stesso datore di lavoro che ha la responsabilità della organizzazione e della gestione della sicurezza della propria azienda.
I contenuti minimi dei corsi di formazione e dei corsi di aggiornamento antincendio per addetti al servizio antincendio devono essere correlati al livello di rischio dell’attività così come individuato dal datore di lavoro e sulla base degli indirizzi riportati nel documento "Istruzioni per le azienda" scaricabile di seguito:
Modulo di richiesta
Lista documentazione per erogazione corsi antincendio ed esami di idoneità tecnica antincendio
SCARICA I DOCUMENTI:
Modalità di pagamento
Per il servizio di Formazione, il pagamento dovrà essere effettuato, nel rispetto dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. N.82, del 7 marzo 2005 e s.m.i.), utilizzando:
-
il pagamento con modalità informatiche, attraverso la piattaforma PAGOPA: https://pagopa.vigilfuoco.it/ (QUESTA SOLUZIONE E' FORTEMENTE RACCOMANDATA)
-
bonifico bancario IBAN: IT33G0100003245BE00000002ZY intestato a Tesoreria Provinciale dello Stato Sez. CHIETI con la causale “Attività di formazione per addetti antincendio”