Formazione per le aziende
I Vigili del fuoco, ai sensi dell’articolo 5 del D.lgs. 97/2017, organizzano corsi di formazione a titolo oneroso per addetti al servizio antincendio nei luoghi di lavoro destinati a privati cittadini e a lavoratori di aziende ed enti.
Modalità richiesta dei corsi di formazione/aggiornamento ed esami
E' possibile fare richiesta:
- in via preferenziale direttamente al Comando dei Vigili del Fuoco territorialmente competente compilando il modello allegato;
- in alternativa, tramite il portale dei servizi digitali rivolti al cittadino.
Modulo richiesta corsi ed esami
Informazioni utili
Al termine del corso di formazione/aggiornamento saranno rilasciati gli attestati nominativi in bollo da 16,00 € (ove previsto). Qualora si richieda un unico attestato di frequenza in forma cumulativa sarà sufficiente far pervenire al Comando un'unica marca da bollo da € 16,00.
In caso di richiesta dell'esame di idoneità tecnica, quest'ultimo si intende superato dal candidato che superi con esito positivo tutte e tre le prove. Il candidato dichiarato non idoneo può formulare una nuova richiesta dopo un periodo non inferiore a due settimane. In caso di ulteriore esito negativo il candidato deve frequentare un nuovo corso.
L'attività di formazione ed aggiornamento potrà essere svolta, a richiesta, presso le sedi rese disponibili dai richiedenti, oppure presso la sede centrale del Comando del Vigili del Fuoco di Fermo.
Le sole lezioni teoriche potranno anche svolgersi a distanza tramite l’uso di piattaforma digitale.
Il richiedente dovrà assicurare, per i corsi effettuati presso la propria sede, l'organizzazione logistica predisponendo un aula didattica con PC e proiettore per la parte teorica, un idonea area libera per le prove pratiche, n.1 estintore a CO2 da 5Kg ogni 3 partecipanti, una bombola da GPL da 25 Kg e i D.P.I. che comprendono giaccone e pantaloni anticalore, un elmetto e guanti anticalore.
Il richiedente deve provvedere, in ogni caso, alla copertura assicurativa del personale partecipante, per quanto attiene i possibili infortuni durante l'attività formativa, sollevando l'Amministrazione da ogni responsabilità.
Si precisa che il numero dei lavoratori aziendali incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, di lotta antincendi e di gestione delle emergenze deve essere stabilito dallo stesso datore di lavoro che ha la responsabilità della organizzazione e della gestione della sicurezza della propria azienda.
Modalità di pagamento
Per il servizio di formazione, il pagamento dovrà essere effettuato, nel rispetto dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. N.82, del 7 marzo 2005 e s.m.i.), utilizzando:
-
il pagamento con modalità informatiche, attraverso la piattaforma PAGOPA: https://pagopa.vigilfuoco.it/ (QUESTA SOLUZIONE E' FORTEMENTE RACCOMANDATA)
-
Bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN: IT33G0100003245BE00000002ZY (comunicare il CRO) con causale "Formazione Addetti antincendio - Comando VV.F. Fermo".
Qualora la Ditta richiedente sia esente da bollo è necessario far pervenire all’ufficio apposita autodichiarazione di esenzione ai sensi dell’art.16 DRP642/1972.
Le istanze, corredate della quietanza di pagamento, devono indicare inoltre l’elenco dei lavoratori corsisti, corredato di tutti i dati anagrafici completi.
Ufficio Formazione Esterna
Orario ufficio:
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30 14:00 - 17:00
Mercoledì 8:30 - 12:30
Giovedì 8:30 - 12:30 14:00 - 17:00
Venerdì 8:30 - 12:30
Tel. 0734/2179314
Tel. 0734/2179322
Richiesta Online
Il portale dei servizi digitali permette di inviare una richiesta di svolgimento di corsi di formazione, aggiornamento e/o esami di idoneità per “Addetti ai servizi antincendio” nei luoghi di lavoro. Per accedere al servizio digitale, utilizza il link sottostante.