Salta al contenuto principale

Santa Barbara

Santa Barbara è la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo. È stata eletta patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano "in pericolo di morte improvvisa".

Si festeggia il 4 Dicembre di ogni anno.

Il Comando di Frosinone, celebra i festeggiamenti in onore di Santa Barbara presso la Sede Centrale, organizzando una Santa Messa seguita dalla Cerimonia Civile con la consegna delle onorificenze e benemerenze, alla presenza delle autorità civili e militari, del personale e dei propri amici e familiari.

A seguire presso il castello di manovra della Sede Centrale si effettua lo stendimento della bandiera dal personale abilitato SAF.

Prima della Santa Messa c'è la deposizione e benedizione della corona al cippo lapideo sito presso l’area antistante l’ingresso della Sede Centrale del Comando in memoria di tutti i caduti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. I Distaccamenti procederanno alla deposizione della corona in autonomia. 

Momenti questi di elevato valore simbolico, etico e professionale.

Santa Barbara
Feedback

Questo contenuto è stato utile?