Prevenzione Incendi
Piattaforma incassi per le Amministrazioni dello Stato. Nuova modalità di pagamento dei diritti relativi ai servizi a pagamento resi dai Vigili del Fuoco.
Nuova modalità di pagamento dei diritti relativi ai servizi a pagamento resi dai Vigili del Fuoco
Oggetto: Piattaforma incassi per le Amministrazioni dello Stato. Nuova modalità di pagamento dei diritti relativi ai servizi a pagamento resi dai Vigili del Fuoco.
Si premette che con il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 30 aprile 2021 sono state stabilite nuove regole per i versamenti, a favore del bilancio dello Stato e dei conti intestati alle amministrazioni statali aperti presso la Tesoreria statale, effettuati con il bollettino di conto corrente postale, attraverso una specifica procedura informatica, denominata “Piattaforma incassi”, messa a disposizione da Poste Italiane S.p.A., che svolgerà il ruolo di intermediario tecnologico per l’adesione a pagoPA.
Il Ministero dell’economia e delle finanze - RGS - IGFPA con le circolari n. 11 del 24.02.2022 e n. 28 del 26.10.2023 ha rappresentato che l’attuale sistema di riscossione basato sui conti correnti postali intestati alle ex Tesorerie provinciali dello Stato (ordinari, di cui all’allegato 1 e dedicati, di cui all’Allegato 2) è in via di superamento e che i versamenti sui citati conti correnti postali con le attuali modalità saranno consentiti solo fino al 31 dicembre 2023.
Tutto ciò premesso, si evidenzia che le vecchie modalità di pagamento, per le istanze di Prevenzione Incendi, non saranno più operanti a far data dal 1 gennaio 2024.
Sarà possibile effettuare i versamenti, in ordine ai servizi resi a pagamento in relazione alle attività di prevenzione incendi , attraverso l'utilizzo della piattaforma PagoPA, rinvenibile, come è noto, al seguente link https://pagopa.vigilfuoco.it