Salta al contenuto principale

Sport

L'attività sportiva nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è sempre stata parte integrante della formazione e dell'addestramento.

In particolare a Lecco si ricordano nel passato le prestazioni a livello internazionale di Virgilio Andressi nel pugilato e le partecipazioni di numerosi atleti nel canottaggio. In tempi più recenti Danilo Aldeghi nella maratona, Massimo Zugnoni nello sci alpino e Marco Villa nel rugby hanno fatto parte della rappresentativa nazionale in competizioni internazionali. Anche la squadra di calcio si è sempre ben comportata nei tornei, fornendo diversi atleti alla rappresentativa regionale.

Dal 2002 il Gruppo Sportivo del Comando di Lecco è ufficialmente riconosciuto in ambito amatoriale dal Ministero dell'Interno e dal 2010 è stato intitolato alla memoria di Luca Ciaponi, collega prematuramente scomparso.

Attualmente le sezioni sostenute ufficialmente e riconosciute sono: salvamento a nuoto, podismo, calcio, sci alpino, pallavolo e ciclismo. L'attività ordinaria consiste nell'allenamento periodico finalizzato alla partecipazione degli eventi in programma.
 

Feedback

Questo contenuto è stato utile?