Salta al contenuto principale

Vigilanza Antincendio

Il servizio di Vigilanza Antincendio è espletato a pagamento dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ai sensi dell'art. 18 del D.Lgs. 139/2006, applicando le tariffe stabilite dal D.M. 11/10/2024. L'entità del servizio è determinato dalla Commissione Provinciale/Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.

Il servizio di vigilanza deve essere obbligatoriamente richiesto da parte dei titolari delle attività di pubblico spettacolo e trattenimento ogni qualvolta lo prescrive la Commissione oppure nei seguenti casi previsti dall'art. 4 comma 3 del D.M. 261/1996:

  1. teatri, cinema-teatri, teatri-tenda, circhi con capienza superiore a 500 posti; teatri all'aperto con capienza superiore a 2.000 posti;
  2. teatri di posa per riprese cinematografiche e televisive con capienza superiore a 100 posti, quando è prevista la presenza del pubblico;
  3. sale pubbliche di audizione in cui si tengono conferenze, concerti e simili con capienza superiore a 1.000 posti;
  4. impianti per attività sportive all'aperto con capienza superiore a 10.000 posti anche quando gli stessi vengono occasionalmente utilizzati per manifestazioni diverse da quelle sportive;
  5. impianti per attività sportive al chiuso con capienza superiore a 4.000 posti, anche quando gli stessi vengono occasionalmente utilizzati per manifestazioni diverse da quelle sportive;
  6. edifici, luoghi e locali posti al chiuso ove si svolgono, anche occasionalmente, mostre, gallerie, esposizioni con superficie lorda superiore a 2.000 mq; fiere e quartieri fieristici con superficie lorda superiore a 4.000 mq se al chiuso e 10.000 mq se all'aperto;
  7. locali ove si svolgono trattenimenti danzanti con capienza superiore a 1.500 persone;
  8. luoghi o aree all'aperto, pubblici o aperti al pubblico, ove occasionalmente si presentano spettacoli o trattenimenti con afflusso di oltre 10.000 persone.

Preventivi e consuntivi

Il Servizio di Vigilanza va richiesto con almeno 5 giorni di anticipo rispetto la data della manifestazione, come previsto dall'art. 8 del D.M. 261/1996.

L'Ufficio Vigilanza dà seguito alla richiesta di servizio elaborando un preventivo di spesa che riguarda la previsione di ore e mezzi da impiegare. L'importo del preventivo è calcolato sulla base delle tariffe vigenti (D.M. 11/10/2024), della presunta durata del servizio e incrementato dei tempi relativi alle verifiche di sicurezza del luogo, preventive e successive.

Al termine della manifestazione, in base al verbale della vigilanza che conferma o accerta l’impiego di personale, mezzi ed indica l’effettivo orario di intervento reso, si predispone un consuntivo, che annulla e sostituisce il preventivo di pari numero. L'importo del consuntivo è quello che contabilmente dovrà risultare pagato.

In caso di annullamento o di variazione del servizio richiesto dovrà essere data comunicazione a questo Comando entro due giorni antecedenti l’inizio del servizio, al fine di consentire le modifiche e/o l’adozione dei provvedimenti relativi.

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato, nel rispetto dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82 del 07/03/2005 e s.m.i.), utilizzando uno dei seguenti sistemi:

  1. la piattaforma PagoPA, accessibile al link https://pagopa.vigilfuoco.it (QUESTA SOLUZIONE È FORTEMENTE RACCOMANDATA)
  2. bonifico all'IBAN IT19A0100003245128014244700, intestato a Tesoreria Provinciale dello Stato di Como/Lecco - Servizi a pagamento resi dai VVF, con la causale "Servizio di Vigilanza - Preventivo n. XX del XXXX"

Contatti Ufficio Vigilanza

Per maggiori informazioni è possibile:

Allegati

Decreto-11-ottobre-2024.pdf
DM 261_96.pdf
Feedback

Questo contenuto è stato utile?