Salta al contenuto principale

Informazioni Corso BLSD

Per richiedere l'organizzazione del corso di formazione dovrà essere inoltrata apposita domanda in bollo da Euro 16,00 (in carta libera per le pubbliche amministrazioni e per le ONLUS),  al Comando dei Vigili del Fuoco competente territorialmente, contenente le seguenti indicazioni:

  1. numero di lavoratori corsisti;

  2. il nominativo ed il numero di telefono del responsabile incaricato per seguire gli adempimenti di varia natura connessi con l'organizzazione, l'espletamento del corso e per i necessari contatti con il Comando;

  3. l'impegno a garantire idonei locali per le lezioni teoriche ed il necessario supporto logistico per lo svolgimento del corso;

  4. dichiarazione in merito all'esclusione del Comando Vigili del Fuoco da ogni responsabilità per possibili infortuni occorsi durante l'attività formativa.

  5. dichiarazione di esenzione bollo (se esenti) ai sensi del relativo articolo di legge.

Non appena ricevuta la richiesta, il Comando VVF interessato comunicherà l'entità del versamento (vedi tabella riportata in coda alla pagina) da effettuare tramite PagoPA e saranno successivamente concordati modalità e tempi di svolgimento del corso.

I corsi si terranno nel territorio della struttura VVF organizzatrice, la frequenza dei corsi deve essere completa e non sono ammesse assenze parziali.

Al termine del corso, saranno inviati gli attestati telematicamente all'ente o struttura di appartenenza e, previo richiesta, ai singoli partecipanti risultati idonei. 

 

PagoPA

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha aderito al sistema dei pagamenti elettronici PagoPA, realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il sistema è adottato da un numero crescente di Enti e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP), come banche, poste ed altri.

Tramite il sistema PagoPA i cittadini possono pagare i servizi offerti dal Corpo nazionale dei vigili del Fuoco:

  • Attività di Formazione del personale addetto ai servizi di sicurezza nei luoghi del lavoro
  • Attività di Formazione del personale addetto alla Rianimazione Cardio-Polmonare ed utilizzo del defibrillatore (BLSD) 
  • Attività di Autorizzazione, Certificazione e prova finalizzate alla commercializzazione ed impiego dei prodotti e sistemi antincendio
  • Attività di Controllo e Vigilanza sul mercato dei prodotti e dei laboratori per aspetti inerenti la sicurezza antincendio
  • Prevenzione Incendi per attività di cui al DPR 151/2011
  • Prevenzione rischio di incidente rilevante Dlgs 105/2015
  • Vigilanza antincendio
  • Soccorso Tecnico non Urgente

Costo Corso Di Formazione

di seguito i costi in base al numero dei partecipanti, 

N. ADDETTI

COSTO

fino a 10

euro 1.176,00

da 11 a 20

euro 1.617,00

da 21 a 30

euro 2.058,00

pagoPA

Portale PagoPA

Piattaforma PagoPA

Modulo di Richiesta Corso di Formazione BLSD

Mod_rich_corso_form_BLSD.pdf (141 KB)
Data pubblicazione: 01/10/2025
Feedback

Questo contenuto è stato utile?