Salta al contenuto principale

Formazione per le aziende

Email: com.roma@cert.vigilfuoco.it

Il Comando VV.F. di Roma organizza, a titolo oneroso secondo le tariffe del D.M. 14 marzo 2012, i corsi di formazione e di aggiornamento per addetti al servizio antincendio nei luoghi di lavoro destinati a privati cittadini e a lavoratori di aziende ed enti. Inoltre, per il conseguimento dell’attestato di idoneità tecnica di cui all’art. 3 del decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 512, è possibile richiedere l’abilitazione al Comando VV.F. competente, ovvero ove ha sede l’attività lavorativa (cfr. DM.14 marzo 2012).

I contenuti minimi dei corsi di formazione e dei corsi di aggiornamento sono correlati al livello di rischio dell’attività. Ai fini dell’organizzazione delle attività formative, sono individuati tre gruppi di percorsi formativi in funzione della complessità dell’attività e del livello di rischio (cfr. DM. 2 SETT 2021):

  • Attività di livello 1 (corso/aggiornamento 1-FOR, 1-AGG) (DISPENSA 1FOR),
  • Attività di livello 2 (corso/aggiornamento 2-FOR, 2-AGG) (DISPENSA 2FOR),
  • Attività di livello 3 (corso/aggiornamento 3-FOR, 3-AGG) (DISPENSA 3FOR).

Un elenco, non esaustivo, di attività di livello 1, 2 e 3 e i contenuti minimi dei corsi di formazione e aggiornamento sono disponibili nell’allegato III del D.M. 2 settembre 2024 (cfr. Allegato III).

L’elenco dei luoghi di lavoro ove si svolgono attività per le quali è previsto che i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, conseguano l'attestato di idoneità tecnica di cui all'articolo 3 del decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 512 è disponibile all’allegato IV del D.M. 2 settembre 2024 (cfr. Allegato IV).

Per l’abilitazione degli addetti antincendio l’esame di abilitazione è articolato:

  • in una prova scritta (questionario di 15 domande a risposta multipla in 30 minuti); la prova scritta si intende superata nel caso di almeno 10 risposte corrette; il candidato che nella prova scritta non risponde positivamente ad almeno 10 domande non viene ammesso alle successive prove (orale e pratica);
  • in una prova orale sugli argomenti oggetto del corso di formazione (2-FOR o 3-FOR);
  • in una prova pratica, durante la quale il candidato viene chiamato a rispondere sulla conoscenza e sulle modalità di utilizzo di uno o più presidi antincendio tra quelli in programma nel corso di formazione, e svolge una prova di utilizzo dell’estintore e una prova di utilizzo di un idrante UNI45 o, in alternativa, di un naspo.

L’esame si intende superato dal candidato che supera con esito positivo tutte e tre le prove.

Il candidato che non supera l’esame può formulare a titolo oneroso una nuova richiesta dopo un periodo non inferiore a due settimane. In caso di ulteriore esito negativo il candidato deve frequentare un nuovo corso.

I corsi di formazione nonché l’accertamento dell’idoneità potranno essere tenuti o presso le sedi VV.F. o presso le strutture messe a disposizione dal richiedente.

È possibile fare richiesta per i corsi di formazione e per il conseguimento dell’attestato di idoneità tecnica:

I corsi di formazione potranno essere tenuti o presso le sedi VV.F. o presso le strutture messe a disposizione dal richiedente, i datori di lavoro interessati o per essi le associazioni di categoria ovvero i diretti interessati inoltrano richiesta agli uffici del Comando VV.F., mediante il portale dei servizi digitali. Analogamente, i datori di lavoro interessati al conseguimento dell’attestato di idoneità tecnica inoltrano richiesta agli uffici del Comando VV.F. mediante il medesimo strumento.

Il Comando VV.F., per i corsi di formazione o di aggiornamento svolti dal C.N.VV.F., rilascia l’attestato di frequenza. Inoltre, previo superamento di prova tecnica, il Comando rilascia l’attestato di idoneità tecnica. Gli attestati sono rilasciati in formato DIGITALE.

Si specifica che per l’istanza e ciascun attestato rilasciato è necessaria una marca da bollo di euro 16,00, a carico delle persone fisiche intestatarie.

Per l’assolvimento dell’imposta di bollo inviare il “Modello di dichiarazione di assolvimento”.

L’attestato di frequenza ovvero di idoneità tecnica sarà inviato in FORMATO DIGITALE alla pec dichiarata all’atto della richiesta non appena disponibile.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Per il servizio di Formazione, il pagamento dovrà essere effettuato, nel rispetto dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. N.82, del 7 marzo 2005 e s.m.i.), utilizzando:

1. il pagamento con modalità informatiche, attraverso la piattaforma PAGOPA: https://pagopa.vigilfuoco.it/ 2. il conto corrente di cui al IBAN: IT02A0100003245340014243909, per i servizi inerenti l’attività di formazione e di addestramento svolta dal CNVVF al personale addetto alla lotta antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Leg.vo 81/08; intestato a Ragioneria Generale dello Stato – Capitolo di Entrata 2439-09

L'attività di formazione

Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina

Corsi Formazione degli Addetti Antincendio

Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina

Corsi di aggiornamento periodico degli addetti antincendio

Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina

Richiesta Online

Il portale dei servizi digitali permette di inviare una richiesta di svolgimento di corsi di formazione, aggiornamento e/o esami di idoneità per “Addetti ai servizi antincendio” nei luoghi di lavoro. Per accedere al servizio digitale, utilizza il link sottostante.

Modello di richiesta per corsi ed esami Addetti Antincendio

Mod. 1_Modello di richiesta per corsi ed esami.pdf

Elenco editabile dei partecipanti

ElencoPartecipantiEditabile.xlsx

Autocertificazione requisiti formatori

Mod. 3_Autocertificazione requisiti formatori.pdf

Dichiarazione per assolvimento marca da bollo

Mod. 4_Dichiarazione per assolvimento marca da bollo.pdf

Materiale didattico

Dispensa 1-FOR per addetti antincendio ai sensi del D.M. 02/09/2021

DISPENSAFOR1BASSORISCHIO.pdf

Dispensa 2-FOR per addetti antincendio ai sensi del D.M. 02/09/2021

DISPENSAfor2MEDIORISCHIO.pdf

Dispensa 3-FOR per addetti antincendio ai sensi del D.M. 02/09/2021

DISPENSAfor3ALTORISCHIO.pdf

CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO PER ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO

Allegato III e IV del DM 2 set 2021.pdf

DECRETO 2 settembre 2021

DECRETO 2 settembre 2021.pdf

DECRETO 14 marzo 2012

DECRETO 14 marzo 2012.pdf
Feedback

Questo contenuto è stato utile?