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Richiesta di accesso ai rapporti di intervento

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio è rivolto a tutti coloro che, in seguito ad un intervento dei Vigili del Fuoco, abbiano necessità di ottenere il rapporto informativo redatto dal personale Vigile del Fuoco intervenuto.

Cos’è un “RAPPORTO D’ INTERVENTO”

Il “rapporto d'intervento” è una relazione contenente i dati salienti ed una breve relazione descrittiva dell’intervento di soccorso effettuato dai Vigili del Fuoco. Viene compilato dal responsabile della squadra intervenuta, al rientro nella sede di partenza terminate le operazioni di soccorso. Non può essere assolutamente rilasciato sul posto. Di norma, in funzione del numero d’interventi eseguiti, il rapporto è disponibile nei giorni immediatamente successivi all’intervento.

MODALITA' DI RILASCIO DELLE COPIE DEI RAPPORTI D'INTERVENTO

Le copie dei rapporti d'intervento (mod. VF41) possono essere richieste e ritirate dagli aventi diritto ai sensi della legge n. 241 del 1990 e ss. mm. non prima di quindici giorni dall'evento:

Le istanze saranno evase compatibilmente con i tempi tecnici necessari ed entro 30 (trenta) giorni, ai sensi della legge n. 241 del 1990 e ss. mm.

La certificazione di intervento da parte dei Vigili del Fuoco può essere richiesta come documentazione da allegare in caso di:

  • Cause penali o civili.
  • Richieste di risarcimento danni a terzi o assicurazioni.
  • Richieste di concessioni edilizie.
  • Per gli altri usi consentiti dalla legge.

Si raccomanda di indicare con estrema precisione luogo, data, ora e motivo per il quale è stato richiesto l'intervento della squadra dei VV.F. (questa indicazione costituisce prerequisito per permettere l'individuazione del rapporto richiesto, soprattutto nel caso in cui non si dispone del numero del rapporto di intervento). Si precisa che la stessa sarà presa in considerazione soltanto dopo la verifica della correttezza della documentazione (ad es. delega, copia del documento di identità, documento comprovante la titolarità del diritto, annullamento della marca da bollo, ecc..) inviata all'Ufficio Statistica. Si specifica che la copia del rapporto dell'intervento ove vi siano stati feriti o persone che sono ricorse al Servizio Sanitario Nazionale o sia intervenuto personale Sanitario (unità 118 o altro), sarà rilasciata tassativamente non prima di 90 giorni dall'evento, come previsto dal combinato disposto dell'articolo 582 e dall'articolo 124 del Codice Penale. Altresì, qualora l'intervento sia riferibile ad indagini o a restrizioni da parte dell'Autorità Giudiziaria, il Comando si farà carico di trasmettere istanza di richiesta al posto del soggetto interessato volta all’ottenimento per il Nulla Osta rilasciato dalla Procura della Repubblica competente per territorio. La compilazione del modulo d'istanza accesso agli atti, deve essere, leggibile utilizzando il carattere stampatello.

 

POSTA ORDINARIA

Richiesta presentata tramite posta al seguente indirizzo:

Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma

Ufficio Statistica

Via Genova, 3A

00184 ROMA

Per il rilascio di copia informe (semplice) una marca da bollo pari a € 0,26  ogni  foglio (due  facciate) da apporre sull’istanza nell’apposito spazio (per tre fogli € 0,78) da apporre sulla richiesta ;

per il rilascio di copia conforme all'originale (in bollo) due marche da bollo, una da  €0,26 ogni foglio (due facciate)  (per  tre fogli  €  0,78); qualora si volesse la copia conforme all’originale, occorre allegare una marca da bollo da  €   16,00.  L’ufficio provvederà ad apporla sul rapporto richiesto.

Allegare fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (es. carta d'identità, passaporto, ecc.).

 

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Richiesta presentata tramite posta elettronica certificata all'indirizzo (PEC): com.roma@cert.vigilfuoco.it seguendo con attenzione le seguenti istruzioni:

1. se si richiede l'invio ad un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) non è previsto alcun costo;

2. allegare fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità dell'avente diritto e, nel caso in cui il titolare dell'indirizzo di posta elettronica fosse stato delegato, allegare anche la delega firmata e la fotocopia del documento di riconoscimento del delegato.

 

Modalità di compilazione della richiesta Online

Il portale dei servizi digitali permette di richiedere il rapporto di intervento redatto dai Vigili del Fuoco, compilando la domanda tramite una procedura automatizzata digitale. Per accedere al servizio digitale, utilizza il link sottostante. 

Servizi digitali al cittadino

Modello domanda di accesso ai documenti amministrativi

Richiesta di accesso Rapporti d'intervento.pdf

Modello atto di delega

Atto di delega.pdf
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