Salta al contenuto principale

Emergenza maltempo

Emergenza maltempo
Data di pubblicazione
Categoria
Maltempo

A partire dal tardo pomeriggio del giorno 16 aprile fino alla tarda mattinata del giorno 19 aprile, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Torino, sono stati impegnati a causa del forte maltempo che ha colpito la provincia. Gli interventi di soccorso sono stati 556, di cui  più di 300 legati strettamente alle avverse condizioni meteorologiche, che hanno causato danni e gravi disagi in varie parti del territorio provinciale, in particolare nel Pinerolese, Canavese, Chivassese. Dalla serata del 17 aprile e per le successive 48 ore è stato attivato un posto di comando avanzato (PCA) con automezzo UCL (Unità di comando locale) presso la piazza di Monteu da Po per meglio coordinare gli interventi di soccorso tecnico e di assistenza alla popolazione nei comuni più colpiti. 
Nei momenti di maggiore impegno hanno operato fino a 160 Vigili del fuoco con diverse specializzazioni, tra cui il Reparto Volo di Torino Caselle, il Nucleo Sommozzatori di Torino e il personale con abilitazione speleo-alpino-fluviale. 
Dal 17 al 19 aprile sono intervenute sezioni operative della colonna mobile regionale provenienti dai Comandi dei vigili del fuoco di Alessandria, Asti, Cuneo e Vercelli. 

Feedback

Questo contenuto è stato utile?