Addestramento team USAR Emilia Romagna
Si è concluso la settimana scorsa, presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Emilia Romagna a Bologna, l'addestramento del Team USAR (Urban Search & Rescue), la squadra specializzata nelle operazioni di ricerca e soccorso in scenari urbani complessi e post-catastrofe.
Il focus dell'addestramento si è concentrato in particolare sull'utilizzo e il perfezionamento degli strumenti di ricerca tecnologicamente avanzati, quali i geofoni e le telecamere da cunicolo, essenziali per l'individuazione di dispersi sotto macerie.
A rafforzare la multidisciplinarietà dell'intervento, hanno partecipato all'addestramento anche le unità sanitarie. La loro presenza è stata fondamentale per simulare e integrare le procedure di soccorso congiunto, in particolare nelle fasi di stabilizzazione, estricazione e assistenza medica alle eventuali vittime intrappolate a seguito di un crollo.
L'addestramento congiunto rientra nelle iniziative strategiche volte a incrementare la prontezza operativa e l'allineamento delle tecniche di soccorso tra i Corpi, garantendo la massima efficacia in caso di emergenza.