Salta al contenuto principale

Addestramento USAR Medium Emilia Romagna

usar m bo 12-24-1
Data di pubblicazione
Categoria
Addestramento

Si sono svolte a Bologna dal 17 al 20 Dicembre 2024, quattro giornate di mantenimento ed addestramento del Team USAR Medium della regione Emilia Romagna. I 90 Vigili del Fuoco appartenenti al team, provenienti dai comandi di tutta la regione, hanno operato in uno scenario che riproduceva il crollo di una palazzina con persone disperse ed intrappolate nelle macerie e in autovetture.

I Vigili del Fuoco hanno allestito un Posto di Comando di Avanzato, destinato alla gestione delle squadre e delle informazioni che pervenivano dalle squadre sul campo, coordinando le unita di ricerca e soccorso e specialistiche oltre che sanitarie. Sullo scenario esercitativo si è operato effettuando la ricerca strumentale e tramite unità cinofile e droni delle vittime del crollo per poi procedere al loro recupero applicando tecniche specialistiche ed utilizzando attrezzature idonee in dotazione per affrontare interventi di questo genere. E' stato possibile affinare le procedure di attivazione e di intervento.

La manovra ha acquisito un carattere ancora più realistico grazie alla partecipazione di circa venti volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Bologna che hanno garantito assistenza sanitaria e impersonificato le vittime simulando ferite e traumi, mettendo a disposizione anche unità cinofile ausiliarie.

 

https://www.vigilfuoco.tv/emilia-romagna/bologna/bologna/usar-medium-emilia-romagna-addestramento

Feedback

Questo contenuto è stato utile?