Salta al contenuto principale

Esercitazione AIB in collaborazione con Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile Emilia Romagna

Rn
Data di pubblicazione
Categoria
Prevenzioni Incendi

Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 8:30, si è svolta presso il comune di Poggio Torriana, in località Santuario di Saiano, un’esercitazione in tema AIB (Antincendio boschivo) a cui hanno preso parte congiuntamente i Vigili del Fuoco del comando di Rimini, oltre 60 volontari di Protezione Civile, i Carabinieri forestali e le unità di Soccorso sanitario.

L’attività è inizata con la segnalazione al NUE (Numero Unico Emergenza) 112 di un incendio in località Montebello-Saiano da parte di un cittadino di passaggio, che ha richiesto il pronto intervento alla Sala Operativa dei VV.F. e successivamente anche degli altri Enti.
Le squadre intervenute sul luogo delle operazioni hanno lavorato in sinergia testando l’efficacia delle comunicazioni radio e il coordinamento tra tutte le forze in campo. In particolare, i Vigili del Fuoco hanno provveduto a contenere e a spegnere il fronte dell’incendio che minacciava alcune case, e a dirigere con comunicazioni radio le squadre di spegnimento e l’elicottero su obiettivi specifici.

L’attività di addestramento, promossa dall’Ufficio territoriale di Rimini dell’Agenzia regionale di sicurezza territoriale e protezione civile in collaborazione con il coordinamento volontariato di Protezione civile, il comando dei Vigili del fuoco, i Carabinieri Forestali e Amministrazione del comune di Poggio Torriana, è stata svolta, in vista della prossima stagione AIB 2025, in conformità con la normativa vigente in un’area territoriale ben conosciuta ma fragile e suscettibile di potenziali criticità.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?