Esercitazione antincendio boschivo a Monte Sole
Il Parco Storico di Monte Sole è stato teatro, nei giorni 30 settembre e 1 ottobre di un’esercitazione Antincendio Boschivo (AIB) organizzata dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per l'Emilia-Romagna di intesa con l'Agenzia Regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile (ARSTePC) e le altre Componenti intervenute.
All'esercitazione hanno preso parte 75 Vigili del Fuoco dei Comandi Provinciali di Bologna, Modena e Ferrara, affiancati da numerosi Volontari della Protezione Civile provenienti dalle medesime province, i quali hanno applicato le procedure di coordinamento, previste nel Piano regionale antincendio boschivo, ed affinato assieme le tecniche di estinzione, comprensive di quelle da applicare in "zone di interfaccia urbano-rurale", dove vanno salvaguardate in primo luogo la vita umana e le abitazioni: una sinergia di forze che dimostra l'eccellenza e la coesione del Sistema regionale AIB dell'Emilia-Romagna.
Tra le operazioni sul campo si ricordano: il montaggio di vasche AIB e di linee di rilancio con motopompe spalleggiate; l'implementazione di una linea CAFS (con schiumogeno) per la protezione di un'abitazione, nella quale è stata simulata l'evacuazione di persone, tra cui portatori di disabilità. Si è proceduto alla realizzazione di una linea tagliafuoco con il mezzo della trincia forestale, dimostrandone l'efficacia in alcune tecniche di attacco al fuoco "indiretto" (eliminazione del combustibile).
L'elicottero del Reparto Volo "G. Santarsiere" dei Vigili del Fuoco di Bologna ha operato, in virtù della convenzione regionale, dei lanci di estinguente sul fronte virtuale dell'incendio, comunicando in tempo reale via radio con il Direttore delle Operazioni di Spegnimento a terra (DOS VVF); successivamente, ha effettuato prove di imbarco del personale operativo, che in questo modo potrebbe essere spostato velocemente sul teatro delle operazioni.
Questa esercitazione ha permesso di mostrare la preparazione, il coordinamento e la resilienza del Sistema AIB basato sulle convenzioni regionali attivate dall'ARSTePC: un investimento fondamentale, che contribuisce alla sicurezza della comunità regionale e del suo perzioso patrimonio naturale.