Salta al contenuto principale

Esercitazione per Soccorritori Acquatici Emilia Romagna

SA Ferrara
Data di pubblicazione
Categoria
Esercitazioni

Si è svolta nelle giornate dal 13 al 16 Maggio 2025, l’esercitazione per i soccorri acquatici dei Vigli del Fuoco sulle “Attività di Contrasto al Rischio Acquatico” programmata dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna organizzata nelle acque del fiume Po presso il porto fluviale di Boretto (RE), con lo scopo di affinare le capacità di soccorso in previsione della stagione estiva che vedrà i Vigili del Fuoco impegnati in 3 presidi nautici, a Portogaribaldi (FE), Cesenatico (FC) e Rimini (RN).
Un centinaio i Vigili del fuoco provenienti da tutti i Comandi provinciali della ragione che si sono addestrati nella conduzione di unità nautica ed in complesse operazione di soccorso acquativo.
Oltre alle consuete manovre di soccorso in acqua con imbarcazioni in assetto “rescue”, è stato simulato il salvataggio di persone in caso di abitazioni allagate.
Alle giornate hanno partecipato anche le unità SAPR (Sistemi a pilotaggio remoto) e TAS (Topogragfia Applicata al Soccorso) che hanno simulato operazioni di ricerca e soccorso allestendo un posto di comando avanzato per il coordinamento delle risorse in caso di ricerca e soccorso di persone in acqua.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?