Salta al contenuto principale

Rinnovata per tre anni la convenzione tra Agenzia Regionale di Protezione Civile e Vigili del Fuoco

Bo
Data di pubblicazione
Categoria
Accordo / Collaborazione

Bologna 25 giugno 2025 - Prosegue e si rafforza la collaborazione tra l’Agenzia regionale di Protezione civile e la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna. L’intesa, valida fino a giugno 2028, mira a potenziare le attività operative di protezione civile, con particolare attenzione alla prevenzione e alla gestione del rischio incendi boschivi e idrogeologico, a tutela delle persone e del territorio.

La convenzione prevede uno stanziamento complessivo di circa 6,5 milioni di euro, destinati a rendere più efficaci gli interventi e ad ampliare l’operatività nei contesti emergenziali.

A sottoscrivere l’accordo sono stati il presidente della Regione, Michele de Pascale, il Prefetto di Bologna, Enrico Ricci, e il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Francesco Notaro.

L’intesa si traduce in un rafforzamento del coordinamento tra le rispettive Sale operative, attraverso il potenziamento delle connessioni e delle radiocomunicazioni, la gestione integrata delle chiamate di emergenza e la presenza dei Vigili del Fuoco presso la Sala operativa regionale, i Centri di Coordinamento dei Soccorsi e le Sale operative provinciali integrate, attivate in caso di allerte meteo o valanghe di particolare gravità.

Per la lotta attiva agli incendi boschivi, è previsto il contributo della Regione alle spese per l’impiego dei mezzi di spegnimento.

La collaborazione si estende anche alla formazione: Agenzia e Vigili del Fuoco partecipano congiuntamente all’addestramento dei volontari di Protezione civile e del personale degli Enti locali, promuovendo una solida cultura della prevenzione, inclusa l’informazione alla popolazione.

Completano il quadro operativo le esercitazioni congiunte, che simulano scenari di emergenza e la condivisione di dati, cartografie, immagini e filmati – anche ottenuti tramite droni o mezzi aerei – per migliorare la conoscenza del territorio e supportare le attività di presidio.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?